Milledicuori 2017 – “I Tesori dell’India 2: il Reportage”:
Milledicuori 2017 – L’Associazione Gli Amici di Emanuele Fondo DMD Onlus, in collaborazione con il Comune di Lainate, presenta “I Tesori dell’India 2: il Reportage”:
la medicina Ayurvedica in affiancamento alla terapia tradizionale nella cura dei ragazzi affetti da Distrofia Muscolare di Duchenne.
Milano, ottobre 2017 – Sabato 18 novembre, alle ore 19:00 presso Villa Litta, l’Associazione gli Amici di Emanuele presenta i dati preliminari del progetto, presentato nel 2014 proprio a Lainate all’Urban Center, che prevede di affiancare alla medicina allopatica (occidentale) alcuni trattamenti Ayurvedici a base di massaggi, oli e rimedi naturali ricavati dalle piante). Al termine dei lavori è prevista una cena di beneficenza che prevede un menù di cucina Indiana preparata dal ristorante “Rangoli” di Milano. Il ricavato della serata servirà a sostenere le spese dell’acquisto del materiale di consumo quali gli oli e i principi attivi delle piante.
Lo scopo dello studio è quello di valutare lo stato di benessere e un eventuale miglioramento nella qualità della vita percepito dai ragazzi sottoposti al trattamento complementare. Questa nuova formula, dopo un attento vaglio, ha ottenuto le approvazioni del comitato etico – scientifico dell’Associazione La Nostra Famiglia, dell’Università e del Ministero della Salute e ha quindi ricevuto il benestare per essere attuato. Oggi questo progetto ha già dato interessanti risultati sui ragazzi affetti dalla distrofia di Duchenne che da tempo ricevono queste cure.
Durante questo incontro verranno presentati i primi dati di questo studio unico in Italia e in Europa. Nel corso della serata interverranno i tre medici del Fondo DMD di ritorno da un viaggio-studio in India, un medico indiano esperto in malattie neurodegenerative e alcuni ragazzi interessati a questo trattamento. Inoltre verranno presentati filmati e fotografie di alcune tecniche Ayurvediche. Per raccogliere questo materiale e per favorire l’integrazione tra medicine lo scorso mese di agosto il dott. Alberto De Liso, Presidente dell’Associazione Gli Amici di Emanuele, il prof. Nereo Bresolin, cattedratico di neurologia all’Università degli studi di Milano e primario Ospedaliero al Policlinico di Milano e la prof.ssa Antonella Delle Fave medico psicoterapeuta e docente di psicologia all’Università hanno partecipato a un convegno internazionale in India all’Università Ayurvedica di medicina nella regione del Kerala. In quell’occasione hanno potuto valutare di persona l’approccio terapeutico e si sono confrontati con i neurologi universitari indiani di Kochi, di Coimbatore e di Kollam raccogliendo dati molto interessanti.
Informazioni operative:
Sabato 18 novembre – Villa Litta, Sala del Levati; Largo Vittorio Veneto 12, Lainate (Mi).
La cena è aperta a tutti e ha il costo di € 50. Per la cena è indispensabile la prenotazione entro il 12 novembre telefonando al 333 6838 999 o per e-mail info@fondodmd.it
Contatti:
Irneo Porta
info@fondodmd.it
Alessandra Sonnino
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento