MILANO PHOTOWEEK: DUE MOSTRE SUL RAPPORTO TRA SOCIETA’ POLITICA E FOTOGRAFIA
EXPOWALL ORGANIZZA DUE MOSTRE PER LA SETTIMANA DELLA FOTOGRAFIA NELLE SEDI DI VIA CURTATONE 4 E VIA SANFELICE 3
La SGallery di via Sanfelice presenta Mussolinia or How Sicilians Cheated Fascism, l’installazione di Filippo M. Nicoletti autore anche del fotolibro che la accompagna. È dedicata alla Mussolinia di Sicilia, una delle città modello (in questo caso una garden city) che si voleva realizzare a gloria e onore del regime. È passato quasi un secolo dal giorno in cui fu posata la prima pietra nel fondo di San Pietro a Caltagirone e poche altre invero ne seguirono. Ne hanno scritto Sciascia e Camilleri anche per il famoso fotomontaggio che venne fatto vedere a Mussolini per dimostrare che i lavori proseguivano.
Nicoletti, con un suggestivo e sapiente uso di foto d’archivio e di foto contemporanee, espone ai nostri occhi la possibilità di una riflessione sull’uso dell’immagine presunta documentaria che, in periodo di dibattito sulle fake news, è di sorprendente attualità. Mussolinia or How Sicilians Cheated Fascism è a cura di Laura Davì.
Mussolinia or How Sicilians cheated Fascism
3-9 giugno 2019 ore 11.00-19.00
Inaugurazione domenica 2 giugno ore 11.30
Dialogano con l’autore Filippo M. Nicoletti Irene Guandalini -curatrice indipendente esperta di fotografia e immaginari contemporanei- e Simone Pisano di Lapsus – Laboratorio di analisi storica del mondo contemporaneo. Modera Laura Davì. Ingresso fino a esaurimento posti.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento