Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

MILANO È MEMORIA. PRESENTATO “NON DIMENTICARMI”

Maggio 10
08:02 2023

MILANO È MEMORIA.

PRESENTATO “NON DIMENTICARMI”,

IL MEMORIALE IN RICORDO DELLE VITTIME

DELLA STRATEGIA DELLA TENSIONE.

Un monumento proposto e voluto da un comitato di cittadini con il sostegno delle associazioni dei famigliari delle vittime della Strategia della Tensione – dalla strage di Piazza Fontana (1969) a quella della Stazione di Bologna (1980) – sarà collocato in via Beccaria davanti a piazza Fontana.

 

Il mese di maggio sarà dedicato alle presentazioni pubbliche del progetto:

– 15 maggio alle ore 21 alla Casa della Memoria, via Confalonieri 14

– 31 maggio alle ore 21, alla Casa della Cultura, via Borgogna 3

Le vittime della Strategia della Tensione, le stragi compiute tra il 1969 (piazza Fontana) e il 1980 (Stazione di Bologna), saranno ricordate da un memoriale voluto e proposto da un comitato cittadino, ’Comitato non Dimenticarmi’, con il sostegno delle Associazioni dei famigliari delle vittime.

L’installazione caratterizzata da un forte significato simbolico e narrativo è stata ideata dall’artista Ferruccio Ascari e sarà collocata in via Beccaria in un’area verde prospiciente piazza Fontana. È un dispositivo pensato per suscitare la memoria collettiva e gli elementi di cui è composto concorrono al raggiungimento di questo scopo: ai 137 steli – corrispondenti al numero delle vittime delle stragi, compreso Giuseppe Pinelli – sono sospese altrettante campane a vento. Sollecitate dal vento le campane risuonano evocando le voci delle vittime che chiedono di poter raccontare la loro storia, di non essere dimenticate.

Il memoriale è stato presentato in Sala Alessi a Palazzo Marino alla presenza delle istituzioni, delle associazioni e dei comitati dei familiari delle vittime. Hanno partecipato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, il Presidente Comitato Non Dimenticarmi, Carlo Tombola, il Presidente dell’Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969, Federico Sinicato, Presidente dell’Associazione dei Caduti Strage di Piazza della Loggia, Manlio Milani, Roberto Castaldo, in rappresentanza dell’Associazione Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, Claudia e Silvia figlie di Giuseppe Pinelli, Roberto Cenati, Presidente dell’ANPI provinciale di Milano e Irene Pavlidi, del Consiglio Direttivo Comitato Non Dimenticarmi. È intervenuto anche l’artista Ferruccio Ascari, autore dell’opera.

Il memoriale da lui concepito e dedicato alle 137 vittime delle otto stragi che hanno segnato la storia del nostro Paese dal 1969 al 1980, è stato approvato e accolto dal Comune di Milano nell’ambito di Milano è Memoria, il palinsesto di iniziative nate per far conoscere, conservare tramandare la storia e l’identità della città.

Maria Chiara Salvanelli | Press Office & Communication

Email mariachiara@salvanelli.it – Cell + 39 3334580190

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”