Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Come migliorare la vivibilità di una città con i giusti arredi urbani

Aprile 29
11:17 2016

Sebbene se ne parli poco, l’arredo urbano di una città rappresenta un elemento essenziale ai fini dell’organizzazione estetica e funzionale di un agglomerato cittadino. Sono considerati complementi dell’arredo urbano tutti quei manufatti fissi, o mobili che si inseriscono all’interno del tessuto urbano migliorandone la funzionalità e, nei casi migliori, anche l’estetica.
Oggi, l’arredo urbano è una materia di studio nelle università e comprende tutte quelle opere finalizzate a risolvere le problematiche di progettazione degli spazi pubblici, occupandosi inoltre della segnaletica, dell’illuminazione, dell’installazione di eventuali dissuasori e di qualsiasi manufatto necessario a valorizzare l’architettura e l’urbanistica di una città.
Tra i vari elementi dell’arredo urbano, i parcheggi rappresentano dei complementi indispensabili per aumentare la qualità della vita dei cittadini, perché garantiscono un numero di posti auto variabile in base alle esigenze.
Purtroppo, in Italia, le amministrazioni comunali si ritrovano spesso senza sufficienti fondi da destinare alla costruzione di queste strutture, con il conseguente disagio dei cittadini e dei turisti. Altre volte il problema riguarda l’impatto estetico di un parcheggio: in questi casi, la costruzione non viene approvata per non pregiudicare l’immagine della città.
Ma perché la presenza dei parcheggi negli agglomerati urbani è così determinante?
Facciamo l’esempio contrario: senza un parcheggio che permetta di fermarsi in un luogo e sostarvi, le persone sarebbero costrette a rinunciare alle proprie faccende quotidiane, ad esempio allo shopping in un centro commerciale, oppure alla visita in un museo, con il conseguente calo delle vendite che andrà a penalizzare l’economia della città stessa. Anche per questo emerge l’importanza di garantire alle città gli arredi urbani indispensabili come i parcheggi, specialmente nei pressi dei principali luoghi pubblici come i centri commerciali, gli alberghi, gli ospedali, le stazioni, gli aeroporti, ecc…
Naturalmente, rivolgendosi ad una ditta specializzata nella progettazione di un sistema di parcheggio su misura e prefabbricato, si avrà la garanzia di un lavoro realizzato ad arte, in tempi brevi e con costi ridotti. In più, affidarsi ad una ditta specialistica significa anche beneficiare dell’esperienza del team tecnico, che si preoccuperà di mantenere invariata l’armonia architettonica del luogo.

Le principali soluzioni prefabbricate

Il concetto di prefabbricazione è stato introdotto per la prima volta nel 1840, periodo in cui i primi precursori di questa innovativa tecnica di costruzione iniziavano a realizzare le prime strutture prefabbricate. La prefabbricazione altro non è che un processo costruttivo in cui la fabbricazione degli elementi strutturali avviene in cantiere, o negli stabilimenti, mentre il loro assemblaggio viene completato in loco, direttamente nella destinazione finale della struttura.
Per quanto riguarda la realizzazione dei parcheggi, la scelta di una soluzione prefabbricata non si rivela vantaggiosa solamente in termini di tempo, o di denaro, ma anche in termini logistici, in quanto non sarà necessario il ricorso ai costosi scavi di fondazione o sbancamento tipici dell’edilizia tradizionale.
Al di là dei parcheggi, esistono miriadi di soluzioni prefabbricate oggi molto richieste, tra cui:

  • le abitazioni private: sono case vere e proprie interamente personalizzabili;
  • gli uffici: si tratta di locali ufficio prefabbricati come quelli che si vedono spesso all’interno dei cantieri o degli stabilimenti edili. Anche qui il cliente ha la possibilità di personalizzare ogni elemento, inserendo l’occorrente per il lavoro d’ufficio;
  • le mense: si tratta di locali mensa attrezzati con tutto il necessario per cucinare e possono essere installati a ridosso degli edifici;
  • i dormitori: dotati di tutto il necessario e di ogni comfort, i dormitori prefabbricati possono essere personalizzati, ad esempio inserendovi il bagno privato;
  • gli spogliatoi: si rivelano molto utili specialmente nei pressi dei centri sportivi e possono essere equipaggiati con bagni, docce, condizionatori e impianto di riscaldamento.

Oggi, la prefabbricazione rappresenta una delle soluzioni maggiormente richieste, e chissà, forse anche il futuro dell’edilizia stessa.
controluce_05.txtApri
1 di 2 elementi
controluce_05.txtcontroluce_06.txtVisualizzazione di controluce_05.txt.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”