“Microcosmi onirici”
Da quando è nato, Mare Culturale Urbano di Milano propone progetti di inclusione sociale, innovazione culturale e propone programmi di residenza dedicati ad artisti italiani e internazionali. Tra questi Simona Cozzupoli, artista milanese impegnata nel dare forma a piccoli mondi dentro scatole e cornici di legno.
Dal 26 ottobre al 31 dicembre 2019 i suoi microcosmi sono in mostra nel bar della cascina di Mare Culturale Urbano, per condurre i visitatori in una dimensione onirica dominata dalla meraviglia, dall’immaginazione e dal gioco.
“Tra le mie fonti di ispirazione, basate sul gusto per la meraviglia, ci sono le Wunderkammer, insieme alla pittura metafisica, ai rebus, alle mnemotecniche, agli assemblaggi e ai collage, dove a stupire è la giustapposizione inaspettata delle immagini. Accanto si pongono la realtà “altra” del circo, dove si esibiscono “mirabilia” viventi, e l’atmosfera fiabesca della mitologia, con la sua ricca varietà icononografica di creature ibride che confluiranno nei bestiari fantastici del Medioevo. Di particolare importanza è stato poi il mio incontro con la dimensione onirica di “Alice nel paese delle meraviglie” (quella di Lewis Carroll e la versione cinematografica di Jan Svankmajer), dominata da una visione lucida e ad occhi chiusi. Attraverso il disegno, la sperimentazione delle potenzialità espressive della carta e la scelta di “oggetti interessanti”, ossia evocativi ed emozionanti, concretizzo le mie riflessioni“.
“Microcosmi onirici”
Mostra personale di Simona Cozzupoli
Dal 26 ottobre al 31 dicembre 2019
Orari mostra:
dal lunedì al mercoledì: 11,30-24
Giovedì: 11,30-01,00
Venerdì: 11,30-02,00
Sabato: 10,00-02,00
Domenica: 10,00-24,00
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento