MIA Photo Fair 2024
A MIA Photo Fair 2024 debutta il Premio per gli under 35 curato da Erik Kessels
Il concorso è aperto ad artisti che lavorano con la fotografia analogica o digitale
I quindici artisti finalisti saranno esposti gratuitamente a MIA Photo Fair
Le candidature dovranno pervenire alla mail welcometomyunknownaward@gmail.com entro e non oltre il 25 febbraio 2024
Il bando di partecipazione è disponibile a questo link
(Milano, 11 dicembre 2023) – “Welcome to my Unknown”. MIA Photo Fair lancia un nuovo bando per artisti e collettivi ideato appositamente da Erik Kessels, artista olandese, curatore ed esperto di comunicazione visiva, con un grande interesse per l’arte e la fotografia. Un premio per esplorare la pura creatività, rivolto ad artisti contemporanei under 35 che lavorano con la fotografia – analogica o digitale – come linguaggio artistico basata appunto sul tema “Welcome to my Unknown”.
“Viviamo in un’epoca – spiega Erik Kessels – in cui la tecnologia basata sulle lenti è completamente sviluppata e nella creazione di immagini tutto è possibile. Con l’ascesa dell’intelligenza artificiale, molte immagini potrebbero diventare allucinazioni statistiche. Il ‘come’ diventa meno importante, il ‘perché’ è al centro della scena. È proprio per questo che le nuove idee e la creazione di narrazioni originali in fotografia diventano essenziali. I territori sconosciuti sono pronti per essere esplorati e celebrati”.
Gli artisti vincitori (fino a un massimo di 15) avranno la possibilità di esporre gratuitamente in una mostra che si terrà durante la tredicesima edizione di MIA Photo Fair, in programma dall’11 al 14 aprile 2024, con Preview su invito il 10 aprile, presso la sede di MiCo Allianz a Milano.
I vincitori avranno anche l’opportunità di essere selezionati per il premio collaterale promosso dalla rivista Gente di Fotografia.
Il magazine diretto da Franco Carlisi garantirà al vincitore la pubblicazione del proprio portfolio sulla rivista che sarà pubblicata in concomitanza con la tredicesima edizione di MIA Photo Fair.
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 25 febbraio 2024.
Erik Kessels
Erik Kessels è un artista, curatore e designer della comunicazione olandese, con un grande interesse per l’arte e la fotografia. Dal 1996 è Partner Creativo presso l’agenzia di comunicazione KesselsKramer.
Come artista e curatore, Kessels ha pubblicato oltre 100 libri delle sue immagini ‘riappropriative’ e ha scritto i bestseller internazionali Failed It! e Complete Amateur. Ha insegnato presso diverse Accademie d’arte (ad Amsterdam, Milano, Toronto, Losanna, Düsseldorf).
Kessels ha realizzato e curato mostre come Loving Your Pictures, Mother Nature, 24HRS in Photos, Album Beauty e Unfinished Father. Attualmente sta lavorando a un progetto artistico europeo a lungo termine chiamato Europe Archive.
Nel 2010 Kessels è stato premiato con il Premio Amsterdam per le Arti, nel 2016 è stato nominato per il Deutsche Börse Photography Prize. Fino al 2022 la sua retrospettiva a metà carriera è stata esposta a Torino, Düsseldorf e Budapest ed è stato recentemente in mostra al SFMOMA. È stato definito “un mago visivo” da Time Magazine e un “antropologo moderno” da Vogue Italia.
___________________________
Organizzato da Fiere di Parma
MIA Photo Fair
Milano ALLIANZ MiCo (via Gattamelata 13 – MM Portello)
11-14 aprile 2024
Inaugurazione su invito 10 aprile
___________________________
Informazioni:
Segreteria Organizzativa MIA Photo Fair-Fiere di Parma
Tel: +39 334.6441440 | +39 335.1825116
info@miafair.it – www.miafair.it
___________________________
Ufficio Stampa MIA Photo Fair | Mirandola Comunicazione
Antonella Maia – mobile 349.4757783 – antonella.maia@mirandola.net
Erika Alberici – mobile 329.4858838 – erika.alberici@mirandola.net
Federico Martegani – mobile 320.8858525 – federico.martegani@mirandola.net
www.mirandola.net
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento