Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

MI CURO DI TE – Agire secondo Natura

Settembre 17
12:50 2024

Riparte anche quest’anno “MI CURO DI TE – Agire secondo Natura”, il programma gratuito di educazione alla sostenibilità rivolto a tutte le scuole italiane primarie, di primo e secondo grado, promosso da Regina (Gruppo Sofidel) e WWF Italia.

 

Il tema dell’11° edizione sarà la biomimesi, disciplina che studia come la natura offra spunti preziosi per trovare soluzioni innovative e sostenibili e insegni a chiedersi: “Cosa possiamo apprendere dalla natura?” anziché “Cosa possiamo prendere dalla natura?”.

 

A partire da oggi, 16 settembre, gli insegnanti possono iscrivere la propria classe scaricando il kit didattico dal sito www.micurodite.it.

 

Per ulteriori approfondimenti, non esitate a rispondere a questa mail e a fare riferimento alla collega Giorgia Desimini giorgia.desimini@bcw-global.com

 

IMPARARE A IMITARE LA NATURA PER PROTEGGERE IL PIANETA:
LA BIOMIMESI PROTAGONISTA DI “MI CURO DI TE”

Ritorna il progetto-scuola di WWF e Regina (Gruppo Sofidel) per pensare alla natura come a un libro aperto di soluzioni sostenibili

Porcari (LU), 16 settembre 2024 – E se la soluzione ad alcuni problemi ambientali fosse a portata di… foglia? O di zampa? O di guscio? Per educare le bambine e i bambini a prendersi cura e rispettare la natura, magari divertendosi e soddisfacendo la loro implacabile curiosità, dal 16 settembre 2024 al 28 aprile 2025 torna l’appuntamento con “Mi Curo di Te – Agire secondo natura”, il percorso didattico gratuito di WWF e Regina (Gruppo Sofidel).

La biomimesi, filo conduttore dell’undicesima edizione di “Mi Curo di Te”, ci insegna come sia la natura stessa a offrire spunti preziosi per costruire un futuro più sostenibile: un invito a scoprire questo incredibile potenziale, e a trarre ispirazione dai processi naturali per trovare soluzioni innovative e sostenibili.

Un approccio affascinante che proporrà a bambin* e ragazz* un punto di vista nuovo: attraverso la domanda chiave “Cosa possiamo apprendere dalla natura?” anziché “Cosa possiamo prendere dalla natura”, il progetto di educazione ambientale “Mi Curo di Te” stimolerà un cambio di prospettiva, mettendo al centro il rispetto verso piante, animali ed ecosistemi.

Un viaggio alla scoperta della biomimesi

Il percorso, articolato in cinque moduli, si avvale di schede di approfondimento, attività pratiche e coinvolgenti web game per stimolare l’apprendimento anche attraverso la tecnologia. Alunne e alunni saranno guidati a scoprire come semplici gesti quotidiani, ispirati al comportamento di piante e animali, possano contribuire a ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambientale.

Qualche esempio? Come il lombrico trasforma le foglie in fertile compost, così anche noi possiamo dare nuova vita agli oggetti che non utilizziamo più. Coltivando una pianta, che sia in giardino o sul balcone, possiamo dare il nostro contributo per produrre ossigeno e migliorare così la qualità dell’aria. E ancora, prendendo spunto dalla folta pelliccia invernale del gatto, possiamo imparare a ridurre gli sprechi energetici indossando abiti più pesanti durante la stagione fredda e tenendo più bassa la temperatura del riscaldamento. Alcuni esempi di come si possa fare la differenza con semplici azioni quotidiane sono presentati anche nel cartoon che accompagna la nuova edizione del progetto.

“Mi Curo di Te – Agire secondo natura” si focalizza in particolare sull’Obiettivo 12 dell’Agenda ONU 2030, dedicato al consumo e alla produzione responsabili, offrendo spunti concreti per applicare i principi della biomimesi nella vita di tutti i giorni. Dal 2014, ‘Mi Curo di Te’ ha visto la partecipazione di oltre 880.000 bambini e ragazzi in Italia. Tutte le informazioni sono disponibili su: www.micurodite.it

Un impegno condiviso per un futuro sostenibile

“Inauguriamo con orgoglio l’undicesima edizione di ‘Mi Curo di Te’, un progetto diventato ormai un appuntamento fisso a cui siamo molto affezionati”, commenta Ambra Taccola, Group Communication Manager di Sofidel. “Attraverso questa iniziativa, Sofidel e Regina, insieme a WWF Italia, si impegnano concretamente per sensibilizzare le nuove generazioni sulle sfide ambientali del nostro tempo. Il successo che il progetto riscuote anno dopo anno testimonia la crescente attenzione di bambini, ragazzi, insegnanti e famiglie verso i temi della sostenibilità e della tutela del pianeta”.

Martina Alemanno, Responsabile Ufficio Educazione del WWF Italia, aggiunge: “Mi Curo di Te è il programma didattico che offre a giovani e insegnanti il primo strumento di cambiamento culturale e di formazione per un futuro sostenibile. Non solo educazione ambientale ed ecologica, ma anche educazione alla solidarietà, al rispetto della vita e di tutte le diversità, all’uso consapevole e responsabile delle risorse. Questa nuova edizione, attraverso l’educazione alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile, presuppone l’ampliamento degli orizzonti educativi e l’introduzione di ricche prospettive multidisciplinari, significative anche per il raggiungimento degli SDGs (Sustainable Development Goals, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU”.

Come partecipare

Gli insegnanti possono iscrivere la propria classe al programma scaricando il kit didattico direttamente dal sito www.micurodite.it entro il 28 aprile 2025. Al termine del percorso, le classi primarie potranno partecipare al concorso creativo realizzando un elaborato ispirato ai temi trattati.

Numerosi i premi in palio: buoni spesa per l’acquisto di materiale didattico e kit di prodotti Sofidel-Regina per le scuole e computer portatili per i docenti. Anche le famiglie, gli amici e i colleghi possono sostenere le classi, iscrivendosi al programma e partecipando ai quiz disponibile sul portale. Per i supporter del progetto in palio una bicicletta elettrica.

*** FINE ***

Note per i redattori

L’iniziativa “Mi Curo di Te” si integra con le linee guida ministeriali sull’insegnamento dell’Educazione Civica, disciplina obbligatoria che ruota intorno a tre assi fondamentali: Cittadinanza digitale, Costituzione, Sostenibilità.

Nata nel 2014, l’iniziativa ha coinvolto, in 10 edizioni, oltre 880.000 bambini e ragazzi: nuove generazioni che, insieme a Sofidel-Regina e al WWF Italia, hanno avuto modo di comprendere, studiare ed esprimere la propria creatività intorno a un tema urgente e prioritario come la salvaguardia del Pianeta.

“Mi Curo di Te” rientra nella collaborazione che il Gruppo Sofidel, tra i leader mondiali nella produzione di carta a uso igienico e domestico, ha intrapreso da oltre 15 anni con WWF per poter fornire il proprio contributo alla creazione di un mondo dove uomini e natura possano vivere in armonia. Il Gruppo, che fa della sostenibilità una leva strategica di crescita, fa parte del programma internazionale “WWF Climate Savers” (oggi rinominato “Climate Business Network”) per la riduzione volontaria delle emissioni climalteranti già dal 2008. Negli anni ha intrapreso un percorso di miglioramento del processo di approvvigionamento forestale, arrivando nel 2016 al 100% di utilizzo di fonti certificate. Nel 2021, inoltre, Sofidel è stata tra le prime aziende a aderire a “Forests Forward”, la piattaforma multi-stakeholder lanciata da WWF per accelerare gli impegni in sostenibilità ambientale a livello globale, riconoscendo il valore delle foreste per i servizi ecosistemici che forniscono a beneficio delle persone, dell’economia, della natura e per combattere il cambiamento climatico e preservare la biodiversità. Ulteriori informazioni a questo link https://www.sofidel.com/sostenibilita/wwf

 

Viola Orioli (She/Her)

m: +39.345.1191909

bursonglobal.com

 

Viola Orioli <viola.orioli@bcw-global.com>

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”