Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Mete originali per vacanze da sogno: la magia dell’Oman

Aprile 29
11:20 2016

Viaggiare è una passione che accomuna molti italiani: nonostante le tante bellezze che hanno reso lo stivale celebre nel mondo, il numero dei cittadini che scelgono di trascorrere periodi di vacanza più o meno lunghi all’estero è tornato a crescere in maniera esponenziale dopo il trend negativo registrato durante gli anni della crisi economica.

D’altra parte, negli ultimi anni l’offerta sempre più ricca proposta dalle compagnie aree low cost e la nascita di molteplici servizi online che semplificano la scelta e la prenotazione degli alloggi hanno reso anche le mete più esclusive alla portata di tutti: con la giusta organizzazione oggi è davvero possibile raggiungere qualsiasi angolo del mondo e regalarsi viaggi indimenticabili con un piccolo budget.

Il mercato del turismo internazionale continua ad essere uno dei settori più floridi dell’economia mondiale e sono molte le nazioni che basano il proprio sostentamento quasi esclusivamente su queste attività.
I viaggiatori più appassionati sono sempre alla ricerca di nuove località, esotiche ed inesplorate, che uniscano la possibilità di trascorrere un periodo di villeggiatura tranquillo e rilassante a quella di visitare terre, luoghi e popolazioni ancora lontane dalle logiche del turismo di massa, che hanno conservato intatto il fascino della loro cultura e delle loro tradizioni.
Tra le mete che appartengono a questa categoria, ce n’è una che sta riscuotendo sempre più successo: l’affascinante Sultanato dell’Oman.

Le meraviglie del Sultanato dell’Oman

Il Sultanato dell’Oman è un piccolo stato localizzato nella zona sud-orientale della penisola arabica, che affaccia sul Mar Arabico e sul Golfo Persico.
Con la sua popolazione di appena 2,69 milioni di abitanti e le forte identità culturale mantenuta a lungo intatta grazie al secolare isolamento dal mondo occidentale, l’Oman oggi rappresenta uno dei territori meno conosciuti e maggiormente ricchi di fascino di tutta la regione mediorientale.

La geografia del paese è molto particolare perché, nonostante l’estensione ridotta del suolo nazionale, offre una straordinaria varietà di paesaggi, che vanno dalle coste incontaminate che affacciano direttamente sull’oceano agli sconfinati deserti delle regioni centrali, fino alle maestosa catena montuosa degli Al-Hajar.

A partire dagli anni ’70, il Sultanato dell’Oman ha vissuto un’intensa fase di sviluppo economico, nonostante le risorse minerarie e petrolifere di certo non comparabili a quelle dei territori confinanti, aprendosi sempre più al turismo internazionale e dando prova della squisita predisposizione all’ospitalità radicata in questo popolo.

Oggi, l’Oman rappresenta una meta esotica, del tutto sicura e sempre più apprezzata, che mantiene inalterati i suoi usi e costumi nonostante il crescente afflusso di turisti, caratterizzandosi così come la meta ideale per chi è alla ricerca di culture lontane, città ricche di storia e territori misteriosi e incontaminati.

La capitale Mascate, conosciuta anche con il nome di Muscat, si distingue per l’inedita fusione tra il tipico stile architettonico arabo e la presenza di molti elementi urbanistici che testimoniano l’apertura alla cultura europea. Tuttavia, sono le tante cittadine e i villaggi a rendere magica l’esplorazione dei centri urbani dell’Oman, soprattutto grazie ai grandi souk, i coloratissimi mercati dove è possibile trovare spezie, tessuti broccati e damascati, gioielli e tanti altri prodotti tipici dell’artigianato locale.

Il Sultanato dell’Oman ospita strutture turistiche di qualità eccezionale, distribuite sia nei pressi della capitale che lungo l’intera costa. Tuttavia, il punto di forza di questo territorio è rappresentato dalle tante bellezze naturali e paesaggistiche che lo caratterizzano: deserti intervallati da lussureggianti oasi, spiagge che non hanno nulla da invidiare ai più rinomati paradisi tropicali e forti che si stagliano tra dune e formazioni rocciose.

Cosa sapere prima di visitare l’Oman

Il Sultanato dell’Oman rappresenta una meta turistica inusuale, ma assolutamente sicura e adatta a turisti di ogni tipologia ed età, dai gruppi di amici in cerca di avventure tra le dune del deserto alle coppie che desiderano trascorrere una vacanza romantica tra paesaggi degni dei racconti delle Mille e una notte.

L’ingresso nel paese richiede un passaporto in corso di validità e un visto rilasciato al momento dell’arrivo sul suolo nazionale.
Le istituzioni e la popolazione locale risultano essere molto ben disposti nei confronti dei turisti e nonostante il forte sentimento religioso non esistono particolari divieti ai quali è strettamente necessario attenersi. Tanto per gli uomini quanto per le donne è richiesto un abbigliamento decoroso e coprente nei luoghi pubblici. Agli appassionati di fotografia si consiglia di osservare un comportamento rispettoso evitando di ritrarre la popolazione del luogo senza averne precedentemente ottenuto il consenso.

La primavera e l’autunno sono i periodi più favorevoli per visitare i territori dell’Oman: durante la stagione estiva le temperature oscillano tra i 40 e i 50°C, rendendo quasi impossibile spostarsi nel corso delle ore diurne.
Nel corso della festività del Ramadan è possibile imbattersi in piccoli disservizi, perché durante la giornata molte delle normali attività risultano essere sospese, sebbene ai turisti non siano imposte particolari limitazioni.

Come organizzare una vacanza in Oman

La vastità del territorio dell’Oman e le tante bellezze offerte dal paese impongono di organizzare con cura il proprio periodo di villeggiatura, programmando spostamenti e pernottamenti in città diverse.
Il consiglio per vivere una vacanza indimenticabile in Oman è quello di rivolgersi ad un tour operator serio e affidabile, con una buona dose di esperienza nell’organizzazione di viaggi verso questi territori, così da avere la possibilità di scegliere tra un’ampia serie di pacchetti e di prendere parte a escursioni guidate, come le avventurose esplorazioni del deserto a bordo dei 4×4.

Natura, arte e cultura: l’Oman è tutto questo e molto di più. Per scoprire le tante meraviglie di questa straordinaria località non resta che correre a prenotare il proprio posto in aereo!

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”