Mercoledì 27/11 ad Ariccia “Alcibiade. Il romanzo del potere” di Marta Elisa Bevilacqua
Mercoledì 27 novembre ore 16:00 Ariccia, Palazzo Chigi, Sala Bariatinsky, presentazione del volume della prof.ssa Marta Elisa Bevilacqua Alcibiade. Il romanzo del potere. Il volume offre l’occasione di approfondire la situazione storica del territorio tra VI e V sec. a.C. con riferimento al rapporto tra il Lazio e il mondo Greco e in particolare tra il sistema oligarchico, quello democratico e le relative confederazioni di popoli. Il volume ci fornisce anche l’occasione di parlare del busto di Alcibiade rinvenuto negli scavi Despuig tra il 1789 e il 1791 a Valle Ariccia e conservato oggi in un museo spagnolo.
404 a.C. Alcibiade è appena stato assassinato e la notizia arriva a dei giovani ateniesi riuniti in simposio alla presenza di Socrate. Atene si sta riprendendo a fatica dalla sconfitta nella Guerra del Peloponneso contro Sparta che aveva imposto alla polis sua avversaria il regime oligarchico del Trenta Tiranni. La morte del grande stratega diventa così lo spunto per confrontarsi sulle varie forme di governo e su un tema ancora più alto: quello del rapporto tra politica e popolo. Democrazia, demagogia, vanità del potere, mutabilità del pensiero del popolo, Marta Elisa Bevilacqua, come in un dialogo di Platone, affronta questi temi dando voce ai diversi punti di vista. Leggendo l’ipotetico dialogo tra Alcibiade, ormai negli anni della sua decadenza, e Oloro, figlio di Tucidide, con la stessa passione del padre per i discorsi e le imprese militari degli uomini illustri, il pensiero del lettore non può non andare all’attualità e chiedersi se la democrazia sia effettivamente la migliore forma di governo. Ma, oggi come all’epoca di Alcibiade, questa domanda probabilmente non troverà una risposta.
Marta Elisa Bevilacqua, classe 1980, dopo aver conseguito una Laurea in Filosofia politica e una in Storia Greca, insegna Filosofia e Storia nei Licei. Ha iniziato a dedicarsi all’attivismo politico fin dai tempi della scuola, animando campagne e battaglie per la qualità della vita delle persone e in difesa dell’ambiente. Oltre ad aver fondato e diretto il Centro studi Hermeneia, grazie al quale ha promosso la diffusione delle lingue classiche e dell’approccio ermeneutico ai testi, prosegue il suo incessante impegno di intellettuale organica dedita alla valorizzazione di un’impostazione ecologica della vita associata.
Ingresso libero, necessaria prenotazione ai seguenti contatti: whatsapp (388/3636502); vincentimariacristina@virgilio.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento