Mercato del libro: primi nove mesi 2021 da record
L’editoria indipendente cresce del 28%, microeditori + 40% rispetto al 2020
Nei primi nove mesi dell’anno, il mercato del libro mantiene il proprio impressionante trend di crescita, registrando + 25,3% in valore.
“E sono gli editori più piccoli, con un fatturato inferiore a 300.000 euro a registrare una vera propria impennata di vendite” dichiara Marco Zapparoli, Presidente di ADEI, l’Associazione degli editori Indipendenti. “Il valore degli “indie” ha raggiunto il 47%, con un fatturato in crescita del 28% rispetto al 2020; addirittura, i cosiddetti microeditori sono cresciuti oltre il 40%” conclude Zapparoli.
“La solidità degli indipendenti si conferma su più versanti”, prosegue Isabella Ferretti, vicepresidente ADEI con Francesca Archinto. “Nella fiction siamo cresciuti del 25%, nella straniera addirittura del 53%. Sul versante bambini e ragazzi, la crescita è del 27%.”
Giovedì 14 ottobre 2021 alle 17,45, al Salone del Libro di Torino ADEI incontrerà gli editori italiani, indipendenti e non; oltre a illustrare i propri progetti presenti e futuri, nonché il catalogo collettivo degli associati, offrirà ai presenti una sintesi dei dati “indie”, elaborati da GfK.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento