“Memorie dal campo di un’infermiera zen” di Martina Marchiò
Roma – Memorie dal campo di un’infermiera zen di Martina Marchiò, Infinito edizioni. Incontro con l’autrice il prossimo lunedì 3 aprile a ROMA, presso la libreria Ibs/Libraccio
«Nei villaggi incontriamo persone malate di ogni genere. Abbiamo alcune medicine con noi, ma non sono sufficienti per tutti e sono soprattutto solo per la malaria e il morbillo; gli altri casi dovranno andare al centro di salute e sperare che ci siano medicinali – scrive Martina Marchiò, infermiera per Medici Senza Frontiere in Memorie dal campo di un’infermiera zen. Mi sembra terribilmente ingiusto il fatto di non poter curare tutti. Sarebbe bello, ma capisco quanto sia utopico. Tutti… chi? Fino a dove possiamo arrivare? Questo è il dilemma, ogni volta: possiamo fare la nostra parte, ma non copriremo mai i bisogni di tutti. Curiamo il morbillo o la malaria, ma ci sono casi di varicella, diarrea, donne incinte, anziani con malattie croniche, persone affette da tubercolosi o Hiv. Purtroppo, ogni volta si identificano le priorità lasciando fuori il resto, ma il problema è quando “il resto” inizia ad avere un volto e un nome; lì diventa difficile rimanere lucidi, perché il nostro lato umano comincia a urlare, dentro di noi».
Una storia vera e cruda quella raccontata dall’autrice, una storia che ha il sapore della scoperta, dell’avventura e delle scelte prese con consapevolezza e coraggio. Uno sguardo su uno spaccato di mondo per molti lontano e sconosciuto che prende vita grazie al racconto quotidiano e alle riflessioni a volte dolorose di chi vive e lavora in prima linea. Un viaggio verso terre lontane, ma soprattutto un percorso di crescita personale e la testimonianza autentica di chi ha avuto il coraggio di cambiare vita.
Martina Marchiò (Torino) si è laureata in Scienze Infermieristiche nel 2013. Al 2014 risale la sua prima missione in Africa. Nel febbraio del 2017 è partita per il primo incarico con Medici Senza Frontiere, la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo. Da quel giorno non si è più fermata, continuando a lavorare per questa Ong e affiancando al lavoro di infermiera quello di insegnante di yoga e meditazione. Dal 2019 la sua pagina Instagram, “Infermiera Zen”, è diventata luogo di racconto e sensibilizzazione.
Libreria Ibs/Libraccio, via Nazionale 254/255, ore 18,00. Dialoga con l’autrice Valerio Nicolosi
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento