Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Memoria ’900 alla scoperta di Aldo Braibanti: un convegno-spettacolo sul poeta “contro”

Memoria ’900 alla scoperta di Aldo Braibanti: un convegno-spettacolo sul poeta “contro”
Agosto 09
10:59 2022

In questi caldi giorni di agosto, l’Associazione Culturale Memoria ’900 è a lavoro per quelle che saranno le attività della ripresa. La prima in calendario è prevista venerdì 7 ottobre, in Auditorium, alla Casa delle Culture e della Musica. Protagonista il poeta Aldo Braibanti, a cui è stato dedicato l’ultimo film del maestro Gianni Amelio, in uscita proprio a settembre. Memoria ’900 però vuole riscoprire Braibanti da un punto di vista letterario, mettendone in evidenza l’opera, le liriche, i messaggi contenuti nella poesia vista come atto politico. In attesa di svelare i dettagli, gli ospiti e i contributi dell’evento a presentare l’iniziativa “Te lo ricordi Braibanti?” è la presidente, Emanuela Treggiari, in una breve intervista.

Uno dei prossimi eventi dell’Associazione Memoria ’900 si intitola “Te lo ricordi Braibanti?”. Emanuela Treggiari se lo ricorda? E che reminiscenze ha?

Ricordo molto bene la vicenda che ci fece conoscere Braibanti. Fu una vicenda giudiziaria con l’accusa infamante di plagio ai danni del suo compagno. Ero giovanissima in quegli anni nei quali avvertivamo, come generazione, l’urgenza di grandi cambiamenti nella società. Cosi la vicenda di Braibanti diventò emblematica di uno scontro generazionale che di lì a poco avrebbe trasformato il Paese. Da una parte la difesa di principi autoritari, dall’altra la spinta a cambiare profondamente i costumi, la cultura, le norme giuridiche. Poco prima l’Italia aveva vissuto il caso de “La Zanzara”, un giornale studentesco del liceo Parini di Milano, che fu denunciato per oscenità.

Il film “Il Signore delle Formiche” è molto atteso e racconterà una storia che è un caso giudiziario prima di tutto. L’obiettivo di Memoria ’900 è tuttavia quello di fare luce anche sul “caso letterario”. Quali sono gli aspetti innovativi della poetica di Braibanti?

Restituire appieno la memoria alla figura di Braibanti è un atto di giustizia riparatoria, poiché non fu soltanto un omosessuale condannato per plagio, ma intellettuale complesso e coerente che merita di essere conosciuto per la cifra che ne caratterizza il pensiero, come sostiene Stefano Raffo nella prefazione al libro “Emergenze. Conversazioni con Aldo Braibanti”. Braibanti fece della poesia un atto politico come spesso accade nella letteratura, ma visse una sorta di autonomia anche nell’essere “contro”, quasi in solitudine per la forza polemica che esprimeva verso categorie che si consideravano innovatrici – se non rivoluzionarie – ma che ormai si erano cristallizzate.

È stata scelta la formula del convegno-spettacolo. Perché questa formula e come si svilupperà, senza voler anticipare troppo?

Vorremmo parlare di Braibanti coinvolgendo emotivamente ed empaticamente il pubblico. Il            convegno-spettacolo è la formula adatta ad intrecciare le parole del poeta con la lettura che oggi si può dare della sua opera e delle sue vicende umane.

C’è un legame fra Braibanti e Pasolini, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita? Entrambi si videro “strappati” alla poesia e invischiati in una vicenda altra, purtroppo con esiti mortiferi per Pasolini…

Pasolini – di cui ricorre in questo anno il centenario della nascita – e Braibanti presentano molti elementi in comune. Entrambi intellettuali scomodi che hanno sofferto di una condizione di emarginazione per le loro scelte sessuali.  Entrambi poeti, registi impegnati nel cinema e nel teatro esprimevano una critica alla società che si rivelò profetica. Pasolini, ormai affermato e riconosciuto come uno dei maggiori poeti e come straordinario intellettuale del’900, ebbe parole forti a sostegno di Braibanti. Di lui disse: “La sua presenza nella letteratura è stata sempre intelligente, discreta, priva di vanità, incapace di invadenze”

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”