Medicina – Tiroide: Ad Ariccia annuale appuntamento Endocrinologi Ame
6 e 7 ottobre giornate di studio sulle malattie della tiroide: linee guida e pratica clinica
Ariccia, 3 ottobre 2017 – Due giorni di confronto sulle malattie della tiroide: è il tradizionale appuntamento di Thyroid UpToDate che ogni anno riunisce esperti nazionali ed internazionali per fare il punto sulla salute di questa ghiandola così importante per il benessere delle persone. “Stiamo osservando un incremento delle malattie della tiroide: è un trend che vedrà, nei prossimi 20 anni, aumentare ulteriormente questi disturbi, che già oggi colpiscono oltre il 10% della popolazione femminile. Le malattie più frequenti sono la tiroidite di Hashimoto, che progressivamente può indurre uno stato di ipotiroidismo, i noduli e i tumori alla tiroide che, grazie alla diagnosi precoce, vengono guariti nella maggioranza dei casi”, afferma Enrico Papini, Responsabile scientifico Associazione Medici Endocrinologi (AME) e Direttore UOC Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale.
“I noduli tiroidei si evidenziano alla palpazione nel 4-7% della popolazione, mentre l’ecografia riscontra noduli non palpabili nel 50-60% delle persone”, spiega Enrico Papini. La maggioranza dei noduli sono di piccole dimensioni e nel 90-95% dei casi rimangono benigni. Negli ultimi anni, probabilmente grazie a la migliore sensibilità e il facile accesso ai moderni mezzi diagnostici, si è verificato un aumento dell’incidenza dei noduli tiroidei seguito da un parallelo aumento dei carcinomi tiroidei, seppure non associato ad un aumento del tasso di mortalità. La cosiddetta “epidemia dei microcarcinomi”, tumori con diametro minore di 1 cm, se da un lato rappresenta un importante passo avanti nella prevenzione, pone dall’altro il dubbio se sia appropriato sottoporre pazienti a basso rischio allo stesso trattamento tradizionalmente riservato a neoplasie più avanzate, esponendo i pazienti a possibili complicanze ed effetti indesiderati probabilmente non indispensabili”.
Delle novità su diagnosi, chirurgia e terapia dei tumori tiroidei si parla al workshop ”5^ Thyroid UpToDate – Linee Guida e Pratica Clinica” promosso da Ame, Associazione Medici Endocrinologi e dall’Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale che si svolge ad Ariccia il 6 e 7 ottobre p.v.
Per scaricare il programma cliccare qui
Per scaricare la fotografia di Enrico Papini cliccare qui
Maria D’Acquino maria.dacquino@hcc-milano.com
Carlotta Freri carlotta.freri@hcc-milano.com
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento