Massimo Fagioli, “Una vita irrazionale”
Una vira irrazionale di Massimo Fagioli, L’Asino d’oro ed., raccoglie in una nuova edizione le sue lezioni universitarie del 2006.
La storia di una vita avventurosa, fino da adolescente mossa da un anelito per la ricerca sulla realtà umana.
Una vita irrazionale. Dall’adolescenza all’Analisi collettiva, un’esistenza quella di Massimo Fagioli, psichiatra, scienziato, artista, vissuta senza ragione, seguendo la realtà non cosciente, quell’irrazionale che per Fagioli è la caratteristica unica e fondante l’identità degli esseri umani, e che ci distingue dagli animali.
Sono idee opposte a quelle della filosofia dominante – che già con Aristotele afferma che la ragione cosciente è la verità dell’uomo – alla base di queste lezioni universitarie del 2006, nelle quali Fagioli racconta la storia di una vita avventurosa, mossa fin dall’adolescenza da un anelito per la ricerca, poi da medico, sulla realtà della mente umana.
Dalla immobilità ‘mortale’ della psichiatria ottocentesca, a Venezia, alle prime psicoterapie di gruppo a Padova, negli anni ’60, passando per la ‘daseinanalyses’ di Binswanger, al rifiuto di Freud e della psicoanalisi, Fagioli giungerà alla scoperta della fantasia di sparizione e alla Teoria della nascita, fino alla prassi dell’Analisi collettiva: una particolarissima psicoterapia di gruppo, svolta dal 1975 per oltre quaranta anni, nel rapporto con migliaia di sconosciuti e basata sull’interpretazione dei sogni.
Il fascino di una vicenda irripetibile, nel racconto di Fagioli, autore di ventinove libri, che prende i lineamenti di una nuova antropologia, una visione diversa dell’uomo, nella storia, nella scienza, nell’arte, nella politica, nel rapporto con la sinistra, in particolare, l’unica in grado di proporre nella storia una trasformazione degli esseri umani.
Massimo Fagioli – Medico, specializzato in neuropsichiatria, dopo diversi anni di lavoro come psichiatra che cercava una psicoterapia delle psicosi, propose nel 1971 il risultato delle sue esperienze e della sua formazione con il libro Istinto di morte e conoscenza che suscitò clamorose reazioni. Poi con altri due volumi, La marionetta e il burattino (1974) e Teoria della nascita e castrazione umana (1974), seguiti da un quarto libro, Bambino donna e trasformazione dell’uomo (1979) confermò tutta l’impostazione della Teoria della nascita. Dal 1975 al 2016 ha tenuto una particolarissima psicoterapia di gruppo nota come Analisi collettiva, con migliaia di partecipanti che, tra l’altro, ha formato centinaia di nuovi psichiatri e di psicoterapeuti. Autore di ventinove libri, Fagioli dal 2006 al 2017 ha firmato una rubrica sul settimanale “left”, le cui raccolte sono diventate una collana della casa editrice. Alcuni suoi corsi universitari sono pubblicati in volumi: Storia di una ricerca; Una vita irrazionale; Das Unbewusste. L’inconoscibile; Fantasia di sparizione; Il pensiero nuovo; L’uomo nel cortile; Settimo anno; Religione, Ragione e LIBERTA’; L’IDEA della nascita umana; Materia energia pensiero; Conoscenza dell’istinto di morte. L’Asino d’oro edizioni ha inoltre pubblicato di Massimo Fagioli, Poesia (2018), Death instinct and knowledge (2019), Una depressione (2020), Il cielo della luna (2020).
Considerata la particolare situazione di emergenza la quale impedisce la realizzazione di molti eventi pubblici, la Redazione, in maniera commisurata alle proprie forze ed a propria insindacabile scelta, rende noti i titoli in uscita di cui riceve notizia.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento