Maschio dell’Artemisio”, presentata la richiesta di finanziamento del progetto
Il Parco regionale dei Castelli Romani ha presentato richiesta di finanziamento per il progetto ‘Realizzazione di ristrutturazione e miglioramento di sentieri e piazzole per escursioni naturalistiche nel SIC IT 6030017 “Maschio dell’Artemisio”’ nel comune di Lariano (RM), per un importo pari a 82mila euro complessivi.
Il progetto è stato presentato all’interno del bando pubblico relativo al Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014/2020, Misura 04 “Investimenti in immobilizzazioni materiali”, Sottomisura 4.4 “Sostegno agli investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali”, Tipologia di operazione 4.4.1 “Creazione, ripristino e riqualificazione di piccole aree rurali per la biodiversità, di sistemazioni agrarie e di opere e manufatti di interesse paesaggistico e naturalistico”.
Il progetto propone il miglioramento di un sentiero già esistente (di circa 6 km) da finalizzare alle attività escursionistiche e naturalistiche in ambiente forestale, con fini di conservazione e con potenziali positive ricadute socio-economiche; saranno realizzati anche quattro punti per le osservazioni naturalistiche.
Il Programma di Sviluppo Rurale, o PSR, è il principale strumento operativo di programmazione e finanziamento per gli interventi nel settore agricolo, forestale e rurale sul territorio regionale. Attraverso l’operato delle Regioni, infatti, il PSR permette a ogni Stato membro dell’Unione Europea di utilizzare le risorse economiche che l’Unione stessa mette a disposizione in ambito agricolo e rurale.
2 febbraio 2018
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento