Mario Ceroli “Accademico dell’Università Roma Tre”
II Magnifico Rettore Mario Panizza
Il Direttore Generale Pasquale Basilicata
Il Curatore della “Collezione d’Arte Contemporanea” Otello Lottini
invitano alla
Cerimonia di conferimento del titolo di
“Accademico dell’Università Roma Tre”
a Mario Ceroli, Scultore
Giovedì 31 marzo 2016 ore 11
Università degli Studi Roma Tre, Aula Magna, via Ostiense 159
Programma
Elogium: Otello Lottini
Testimonial: Giancarlo Leone
Video sull’artista: Vito Zagarrio
L’Università degli Studi Roma Tre, nell’ambito della sua attività di promozione delle arti, il 31 marzo alle ore 11 nell’Aula Magna del Rettorato conferirà il titolo di “Accademico dell’Università Roma Tre” – riservato a personalità del mondo delle arti di maggiore spicco e prestigio in campo nazionale e internazionale – allo scultore Mario Ceroli in considerazione dei suoi alti meriti artistici e culturali.
Alcune opere di Mario Ceroli fanno parte della Collezione d’arte Contemporanea con la quale l’Università degli Studi Roma Tre intende promuovere la diffusione e la conoscenza dell’arte contemporanea italiana (e dell’arte di stranieri, ma operanti, o che hanno operato, anche in Italia). Essa è nata con l’acquisizione di opere d’arte singole o di collezioni totali o parziali, donate dai più importanti artisti contemporanei (o dagli eredi, dalle gallerie, da fondazioni e da altri organismi privati, ecc.), attraverso, appunto, la formula della donazione. Ad esse si intendono affiancare, in parallelo, anche le opere degli artisti delle ultime generazioni.
Il progetto della Collezione mira a fornire una rappresentazione articolata dell’arte italiana attuale, nelle sue varie tendenze (figurative, astratte, virtuali). L’obiettivo è quello di contribuire (con gli strumenti scientifici e culturali, propri dell’Università) alla promozione, in Italia e all’estero, degli artisti italiani, che costituiscono una delle aree più sensibili, innovative e creative del nostro Paese. In questo senso, il nostro Ateneo intende proporsi come luogo di incontro e di contatti tra artisti italiani e stranieri, portatori di culture ed esperienze diverse, nonché spazio di riflessione e di pratica artistica, mediante attività didattico-formative (anche on-line), in cui saranno impegnati gli artisti presenti nella Collezione, sia sul versante della sperimentazione e delle nuove tecnologie, sia su quello della pittura di tradizione.
Materiali:
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento