Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Marino: le prime date del programma di eventi della Stagione Culturale 2014-15 di Punto a Capo Onlus

Ottobre 22
15:50 2014

 

In cartellone ci sono 7 spettacoli teatrali, incentrati su due temi principali quest’anno: la tradizione romana ed il mondo al femminile, con eccellenti collaborazioni come quelle del Gruppo TeatroEssere di Tonino Tosto, di Eleonora Napolitano e Tiziana Corese.

Librando…ci sarà lo spazio dedicato alla presentazione dei libri, mai noiosa, sempre interattiva, dove il pubblico sarà protagonista, insieme agli autori, alla scoperta di storie fantastiche e terribilmente reali, di miti del Sol Levante e di saghe distopiche alla Hunger Games. Ad inaugurare le presentazioni, il 5 dicembre Anna Foa, storica, scrittrice e docente di Storia alla Sapienza, figlia di Vittorio Foa, che, reduce dal successo del Premio Vittorio fa di Formia, ci presenterà il suo ultimo libro PORTICO D’OTTAVIA N. 13. UNA CASA DEL GHETTO NEL LUNGO INVERNO DEL ’43.
A seguire la presentazione della pubblicazione italiana della saga distopica di Sarah Dalton THE BLEMISHED – I DIFETTOSI. La storia di una giovane eroina in un mondo alla Hunger Games, dove o si è bellissimi e perfetti, o si è difettosi e ghettizzati.
Ancora, sulle donne e la parità dei diritti, Francesca Ragno ci presenterà il suo studio sulle pari opportunità, IL RISPETTO DEL PRINCIPIO DI PARI OPPORTUNITA’. Le donne in politica, con un occhio in particolare sulla situazione dei Consigli Comunali dei Castelli Romani.
In primavera due date da fissare per due libri diversi tra loro, ma con un filo comune: la fantasia. Il primo, di Marta Fanasca, è GIAPPONE SOPRANNATURALE. MOSTRI, DEMONI E ANIMALI MUTAFORMA NELL’IMMAGINARIO DEL SOL LEVANTE e ci porterà all’origine dei mostri che popolano manga e anime. Il secondo sarà il secondo volume in uscita della saga di Jacques Korrigan, di Andrea Foa Marinucci e Manuela Leoni, che miscela fantasy, immaginario bretone e celtico, al moderno giallo e thriller: JACQUES KORRIGAN A BROCELIANDE.

Sempre per alimentare il numero dei lettori italiani, il Tea&Novels quest’anno presenterà una serie di racconti di Andrea Foa Marinucci e Manuela Leoni, che saranno presenti, letti da Sauro Rossini, mentre si sorseggerà un tipico tè inglese con biscottini.

Torna, come è tradizione, l’appuntamento con i CINE&PIZZA, quest’anno anche con tre interessanti incursioni nell’animazione giapponese di ultima generazione, che affiancherà i film scelti durante l’estate dai soci, che privilegiano la commedia all’italiana indipendente.

Ancora 11 seminari, alcuni dei quali proseguono dei filoni iniziati lo scorso anno con successo. I Seminari sul Paranormale esaminano i fenomeni, i miti e le leggende su licantropi, morti viventi e persone ombra, risalendo alle motivazioni storiche, sociali, patologiche e ambientali che hanno creato questi miti e che hanno portato a emarginazione, storie di persecuzioni e tragedie. I Seminari sulla Storia delle Religioni quest’anno si concentreranno sulla Religione Vedica, all’origine di tutte le religioni moderne, sull’Induismo, a 10 anni dal concordato italiano, del Protestantesimo ed infine delle nuove sette. Quest’anno i Seminari sull’eCommerce, oltre ad insegnare come acquistare e vendere su internet, dedicheranno un appuntamento tutto agli eBooks: cosa sono, come si comprano, come si leggono, nella speranza di alimentare il pubblico dei lettori italiani, grazie alle nuove tecnologie. Infine, un importante Seminario sulla PNL e su come raggiungere gli obiettivi, per imparare a parlare in pubblico e porsi in modo giusto con gli altri.

Anche la letteratura italiana, quest’anno, entra di prepotenza nel programma, con l’Autore: Dante Alighieri. Ci saranno una serie di 5 apericene, durante le quali Martina Michelangeli illustrerà ed approfondirà, in modo divertente e non noioso, di volta in volta un aspetto della Commedia. Dalle figure femminili, alle guide, dall’esilio di Dante a Firenze e Roma, conosceremo meglio non solo il capolavoro classico, ma anche il suo autore.

Punto a Capo Onlus regala quest’anno tre convegni di storia locale al Comune di Marino, che si terranno nella magnifica cornice del Museo Civico intitolato a Umberto Mastroianni. I tre convegni riguarderanno Vittoria Colonna, i grandi personaggi dimenticati di Marino che si sono distinti nella storia, nell’arte, nella ricerca, ed il Mitreo.

Infine, le conferenze di pubblico servizio, su tre temi di pubblica utilità: il primo soccorso, come comportarsi quando qualcuno si sente male all’improvviso; il mio amico di pelo, perché rispettare il proprio animale va di pari passo al rispetto per il vivere civile; bellezza e salute: come usare i cosmetici con arte, scienza e coscienza.

I progetti extra, ancora non calendarizzati, saranno annunciati man mano nel corso della Stagione.

Allegati: il programma in ordine cronologico in .doc; la brochure in .pdf scaricabile qui: http://www.puntoacapo-international.com/downloads?dl_cat=4

Marino, 22 ottobre 2014

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”