MARINO: INAUGURATO A VILLA DESIDERI IL NUOVO TEATRO COMUNALE VITTORIA COLONNA
Inaugurato ieri 8 novembre nello scenario naturale e storico di Villa Desideri a Marino, il nuovo Teatro Comunale Vittoria Colonna: richiamo a un’importante figura femminile marinese del ‘400, poetessa e donna di cultura, figlia di Fabrizio Colonna e di Agnese di Montefeltro, nipote di Papa Martino V (Oddone Colonna). Legata alle figure più importanti dell’epoca, ebbe vicinanza spirituale e culturale con i migliori artisti e letterati del secolo, tra i quali Michelangelo Buonarroti, Ludovico Ariosto, Bernardo Tasso, Annibal Caro, Pietro Aretino. A lei dedicata, al momento dell’inaugurazione, l’opera contemporanea in plexiglass “Fantastica Vittoria” dell’artista Vito Riccardi che nel volto femminile scopre fascino, espressività ed emozioni: proprio il Primo cittadino Stefano Cecchi ha scoperto, subito dopo il tradizionale taglio del nastro, la realizzazione artistica che resterà in mostra permanente nel nuovo Teatro.
Ufficialmente aperta dal Direttore artistico dell’Associazione Trousse Giorgio Granito, la cerimonia ha visto poi la presenza sul palcoscenico insieme al Sindaco, l’On. Simona Baldassarre Assessore alla Cultura della Regione Lazio; la dott.ssa Emanuela Bruni, reggente della Fondazione MAXXI; il dott. Luca Fegatelli, Direttore della Direzione regionale della Cultura e di tutti gli esponenti dell’Amministrazione Comunale che hanno affiancato il Sindaco: il Vice Sindaco Maria Sabrina Minucci, Pamela Muccini, Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Giuseppe Toppi, Assessore ai Lavori Pubblici, Roberta Covizzi Assessore allo Spettacolo e Turismo.
Ciascuno ha espresso la profonda soddisfazione di poter offrire alla cittadinanza un’opera strutturale legata alla crescita culturale e alla sana creatività dello spettacolo, un luogo – hanno specificato più volte gli intervenuti – che lascia il pubblico libero di sognare, riflettere ed emozionarsi.
Un cartellone di ventitrè rappresentazioni dedicate alla commedia e alla comicità, programmazione nella quale però, non mancheranno spunti di riflessione con opere teatrali dedicate alla Giornata contro la violenza sulle donne, di cultura con atti unici di Luigi Pirandello, una momento di grande letteratura con Anna Karenina.
Appuntamenti e spazio saranno dedicati anche alle famiglie e ai bambini. Un luogo, completamente rinnovato che dispone di duecento posti e che ha l’obiettivo di offrire accoglienza e cultura nel territorio dei Castelli Romani, anche con costi contenuti e offerte accessibili – a prezzo fisso di 5 e 7 euro quelle dedicate alla Giornata sulla violenza contro le donne e quelli degli spettacoli dedicati ai bambini – attraverso abbonamenti di diverso tipo. Facile reperire informazioni attraverso il numero 334 15 56 248.
Un irresistibile, ironico e divertente Michela La Ginestra ha poi inaugurato fattivamente questa Stagione teatrale con il suo spettacolo gratuito M’accompagno da me, donando a tutti noi presenti sorrisi, ma anche momenti di riflessione e commozione con il suo porsi cortese e delicato, talvolta amaro, mai banale. Non sono mancati momenti di sarcasmo e frecciatine finalizzate alla riflessione e alla meditazione sui valori della vita.
In un periodo non facile dove i teatri chiudono, noi apriamo… riecheggia nella memoria quanto più volte è stato sottolineato dalle Autorità presenti: una riflessione che non può non richiamare quanto Dante Alighieri fa pronunciare alla fiamma nella quale Ulisse, consigliere fraudolento, sconta la sua pena eterna nell’immortale verso del XXVI Canto dell’Inferno:
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtude e canoscenza…
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento