Marino – I provvedimenti di oggi: Chiusura Cimitero e Parchi pubblici
Video-Messaggio del Sindaco alla popolazione: “Aiutiamoci ad aiutarci”
E’ stato pubblicato oggi martedì 17 marzo 2020 su Youtube e sul sito ufficiale del Comune di Marino – area tematica COVID.19 https://www.comune.marino.rm.gov.it/aree-tematiche/coronavirus-misure-contrasto – il secondo Video-Messaggio alla cittadinanza da parte del Sindaco Carlo Colizza, disponibile anche sugli altri Social istituzionali.
Il Sindaco riferisce nel video il dato relativo al primo contagio al Covid-19 a Marino. Si tratta di una cittadina già trasferita dall’Ospedale Regina Apostolorum allo Spallanzani di Roma. Il Sindaco assicura la cittadinanza che proseguiranno senza sosta le azioni di contrasto al virus come, per esempio, la sanificazione delle strade già avviata e il controllo serrato sul territorio per chi non rispetta le regole. L’appello è ai ragazzi e alle famiglie dei ragazzi affinché cresca in loro la consapevolezza che restare a casa non è solo un sacrificio importante ma un dovere morale e civile verso se stessi e il prossimo. Chi volesse offrire il proprio supporto alla Protezione Civile può inviare una mail a protezionecivile.comunemarino@comune.marino.rm.it. “Nessuno rimarrà indietro” ha detto il Sindaco. “Aiutiamoci ad aiutarci”. #RestaACasa.
Al fine di adottare misure volte al contenimento della propagazione del contagio, l’accesso al Cimitero Civico di Marino è consentito, da oggi e fino a nuova disposizione, limitatamente alle operazioni di tumulazione, consentendo l’accesso ai soli operatori delle agenzie funebri e ai parenti stretti del defunto con le modalità di cui ai recenti D.P.C.M. Restano confermate le normali attività svolte dalla Multiservizi all’interno del sito, con priorità di svolgimento delle operazioni di restringimento.
Altro provvedimento che si è reso necessario adottare, con decorrenza immediata e fino al 3 aprile 2020, nella giornata odierna è l’Ordinanza sindacale n. 71 relativa alla chiusura dei parchi, delle ville e delle aree gioco recintate al fine di contenere e prevenire il rischio di ulteriore contagio ed evitare assembramenti, in particolare in luoghi pubblici.
Il mancato rispetto degli obblighi di cui all’ordinanza è punito ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale, salvo che il fatto costituisca più grave reato.
L’esecuzione dell’ordinanza sarà assicurata dalle forze di Polizia e del Corpo di Polizia Locale di Marino.
Ampia informativa in tale senso sarà data sul sito ufficiale dell’ente e su tutti i social collegati.
Marino, 17 marzo 2020
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento