MARINO E LA VALLE FERENTANA
Trekking storico-naturalistico alla scoperta della storia e dei miti del posto
Sabato 15 aprile alle ore 9.30 si terrà un trekking storico-naturalistico a Marino, lungo la Valle Ferentana.
Nel bosco Ferentano, un’area verde di circa 22 ettari che si estende fino a Rocca di Papa e Castel Gandolfo, è situato il Barco Colonna, conosciuto anche come Parco della Rimembranza, ed entrambi sono legati alla civiltà Latina.
Durante il percorso circolare, che avrà una percorrenza totale di circa 2,5 km, i partecipanti potranno ammirare anche il santuario della Madonna dell’Acqua Santa simbolo di una stratificazione di epoche, la Torre d’Ammonte, fortificazione di epoca medievale e le maestose cave di Peperino importanti per essere state tra le principali fonti di sussistenza del territorio.
All’interno del sito, scorre il Caput Aquae Ferentinum, la sorgente che sembrerebbe essere lo sbocco dell’Emissario di Nemi. Queste acque sono strettamente legate alla storia e alla leggenda del posto. Si dice, infatti, che a seguito di una disputa Tarquino il Superbo fece affogare nella fonte il delegato latino di Aricia, Turno Erdonio. Oggi, lo spirito di Turno Erdonio si aggirerebbe ancora nel bosco Ferentano, avvolto da un mantello nero.
L’esperienza sarà guidata dall’associazione Archeoclub Colli Albani di Marino, socia della DMO Castelli Romani.
Si consiglia di indossare abiti adeguati alle condizioni atmosferiche e comodi. Si consiglia la partecipazione a persone in buone condizioni fisiche.
Prenotazione obbligatoria sul sito https://www.visitcastelliromani.it/esperienze/
DMO Castelli Romani
Contatti: D.M.O. Castelli Romani
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento