Marino – Convegno Internazionale sulla Pace nel Mediterraneo
Sabato 8 ottobre si terrà un Convegno Internazionale sulla Pace nel Mediterraneo a Palazzo Colonna, Marino (RM).
Partecipano storici, giornalisti, personalità della cultura, ricercatori di molti Paesi del Mediterraneo: Turchia, Spagna, Malta, Santa Sede, Italia, Grecia, Paesi arabi.
Il Mediterraneo: è un mare di pace, o un mare di guai? Per fare guerra alla guerra con nuove idee e soluzioni è necessario comprendere le cause recenti e passate dei conflitti. Per questo abbiamo voluto ospitare a Marino, città aperta alle nuove culture, un convegno internazionale, per ricercare le dinamiche politiche e culturali che ancora ostacolano la pace nel Mediterraneo, per renderlo la comune casa di pace dei suoi popoli, un vero Mare Nostrum.
Prego trovi le informazioni sui partecipanti e sulle motivazioni del Convegno nel comunicato stampa allegato. In un secondo file trovera’ la lista e il titolo degli interventi (in forma più semplice, e sottoforma di opuscolo). Seguirà una tavola rotonda e il Question Time.
Il convegno si terrà in italiano, inglese e spagnolo, con servizio di interpretazione.
Ė significativo che il Convegno non è nato in qualche cancelleria, ma da un’iniziativa popolare, con grande partecipazione alle riunioni, e man mano i cittadini hanno studiato la materia, organizzando il Convegno che è stato approvato e supportato dal Sindaco e dall’Amministrazione comunale. Gli ideali e il desiderio di cercare un nuovo mondo sono quindi molto sentiti, ed anche per questo vi invitiamo.
Il Comune di Marino, città di antiche tradizioni ma sempre più anche città “delle nuove culture”, indirà ogni anno questo congresso, con la speranza che sia un volano di pace, a cui tutti aspiriamo.
Saremmo grati se Voi poteste informare i cittadini dell’evento, partecipando al Convegno, coprendolo, ed informando anche del pensiero degli studiosi partecipanti (tutti preparatissimi e con idee originali su come risolvere i problemi e conflitti del Mediterraneo).
Nel ringraziarti anticipatamente, Le invio un cordiale saluto a nome di tutti gli organizzatori, nonché del Sindaco Dott. Carlo Colizza.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento