Marino – Consegna attestati
INSIEME SIAMO RIPARTITI!
GIOVEDI’ 17 SETTEMBRE ALLE ORE 11
LA CONSEGNA PRESSO IL GIARDINO DI BORGO GARIBALDI DEGLI ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE AI PERCORSI FORMATIVI PER IL RILANCIO DELLE ATTIVITÀ LAVORATIVE A SEGUITO DEL BLOCCO PER COVID 19
Si terrà giovedì 17 settembre 2020 alle ore 11,00 presso il Giardino di Piazza Garibaldi, nel rispetto del distanziamento sociale e dell’uso della mascherina, la Cerimonia di consegna degli Attestati di partecipazione ai Corsi “Lavorare in sicurezza ai tempi del COVID-19” e “Comunicazione e Marketing digitale per la ripresa delle attività dopo il blocco per il COVID-19”. In caso di maltempo la Cerimonia sarà spostata presso la Sala Consiliare di Palazzo Colonna.
Lo rende noto l’Assessore alle Attività Produttive Ada Santamaita che sarà presente insieme al Sindaco Carlo Colizza per la consegna degli attestati a tutti gli imprenditori di Marino che hanno partecipato a questa bellissima esperienza – dice la Santamaita – che, ancora una volta, testimonia come la sinergia tra pubblico e privato porti ottimi risultati per la crescita della nostra Comunità.
Durante il periodo del lockdown I’Amministrazione comunale di Marino in collaborazione con Umana Forma ha ideato dei percorsi formativi destinati alle piccole e medie aziende del territorio: “Comunicazione e marketing digitale per la ripresa delle attività” e “Lavorare in Sicurezza ai tempi del Covid 19”. Con l’obiettivo di supportare la ripartenza delle piccole realtà artigianali, che hanno vissuto una situazione particolarmente difficile sul fronte economico.
La formazione si è inserita in un pacchetto di azioni volte a favorire il rilancio delle attività commerciali e produttive, attraverso l’ideazione di strumenti di supporto quali:
- la cura di una pagina e-commerce a disposizione di tutti i commercianti di Marino
- l’istituzione di un fondo perduto per il sostegno delle attività in crisi
- Corsi di formazione
Al fine di garantire l’efficacia di tali iniziative, si è deciso di fornire le competenze conoscitive e pratiche utili per operare in una fase storica complessa legata alla pandemia Covid 19 e alle conseguenze socio economiche che ne sono derivate.
I corsi di formazione
Entrambi i corsi sono stati ridisegnati sulle reali esigenze manifestate dai partecipanti (anche durante l’erogazione della formazione), approfondendo le tematiche di maggiore interesse professionale. Di seguito si riportano gli argomenti dei singoli percorsi.
“Comunicazione e marketing digitale per la ripresa delle attività”
- Comunicazione digitale
- Introduzione alle piattaforme di e-commerce
- La gestione telefonica del cliente
- L’utilizzo dei social per la promozione delle attività
- Strategie di vendita online
- Utilizzo della piattaforma “io consegno a Marino” (http://www.ioconsegnoamarino.it/): caratteristiche e vantaggi economici
“Lavorare in sicurezza ai tempi del covid 19”
- Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid 19 negli ambienti di lavoro
- DPI agenti biologici mascherine e guanti monouso: scelta di quelle più idonee al contrasto del Covid 19
- Smart working salute e sicurezza
- Covid 19 infortunio e malattia
- Lavorare ai tempi del Covid 19
- Domande
Le aziende partecipanti
L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di oltre 120 aziende del territorio. Le imprese, sebbene eterogenee, appartenevano principalmente ai seguenti settori:
- Artigianato
- Servizi alla persona
- Servizi alle imprese
- Produzione alimentare
- Ristorazione
Strumenti e modalità
La lista delle aziende è stata fornita dal Comune di Marino. Si trattava di imprese che hanno richiesto il contributo a fondo perduto, aderendo al pacchetto di interventi proposti. Tutte le aziende sono state contattate dal personale di Umana Forma, che ha fornito indicazioni operative e verificato i dati utili per la partecipazione. Durante l’intero periodo di attività i partecipanti sono stati supportati dal personale dell’Ente, anche per problematiche di natura tecnica. Per favorire la massima partecipazione il corso di “Comunicazione e marketing digitale per la ripresa delle attività”, della durata di 8 ore, è stato suddiviso in sessioni da 90-120 minuti.
Entrambi i corsi sono stati erogati in orario pomeridiano (14:00-18:00) e serale (18:30-20:30), per ridurre al minimo l’impatto della formazione sulle attività lavorative.
Per l’erogazione dei corsi è stata utilizzata la piattaforma go to webinar. Gli inviti sono stati inoltrati mediante piattaforma una settimana prima l’inizio dei corsi. È stato inoltre previsto l’obbligo di registrazione da parte dei partecipanti (nome, cognome, mail).
All’interno del webinar sono state disattivate le chat, mentre si è dato ampio spazio di intervento nella sezione Domande.
Al termine delle sessioni, sono stati inviati una serie di esercizi per l’approfondimento delle tematiche svolte, unitamente alle slide e a tutti i materiali utilizzati per la formazione.
Al termine dei corsi è stata inviata una mail di ringraziamento per la partecipazione, cui era possibile rispondere per richiesta di approfondimenti.
Report dei webinar
Al termine dei corsi sono stati estrapolati i report delle partecipazioni e dei questionari. In tal modo è stato possibile analizzare i dati raccolti, al fine di ottenere un quadro generale e dettagliato dei risultati. Nello specifico sono stati elaborati i seguenti indici:
- Numero di partecipanti per ogni sessione
- Gradimento generale per il corso espresso in una scala da 1 a 5 (1 per nulla soddifatto-5 pienamente soddisfatto)
- Valutazione di interesse: calcolata sulla base delle domande poste e delle azioni svolte dai partecipanti durante le lezioni (regolazione del volume, azioni sullo schermo ect)
- Preferenze formative e orientamento all’approfondimento delle tematiche affrontate
Di seguito i risultati evidenziati per singolo corso.
“Comunicazione e marketing digitale per la ripresa delle attività”
Medie Totali | |
Durata | 8 h |
Gradimento | 4,78 |
Aziende partecipanti | 105 |
Valutazione di interesse | 92.75% |
Medie di gradimento per argomenti specifici | |
Comunicazione efficace | 4,75 |
Strategie di Marketing | 4,8 |
E-commerce | 4,8 |
“Lavorare in sicurezza ai tempi del covid 19”
Medie Totali | |
Durata | 4 h |
Gradimento | 4,75 |
Aziende partecipanti | 70 |
Valutazione di interesse | 91% |
“Preferenze formative”
Domanda: Quale argomento ti piacerebbe approfondire? | |
Tecniche di vendita | 46.15% |
Protocolli di sicurezza | 10.26% |
Web marketing | 43.59% |
Risultati
I report hanno evidenziato un ampio apprezzamento da parte delle aziende coinvolte. Tale evidenza sembra trovare conferma dal numero di domande poste durante gli incontri. All’interno dei webinar sono infatti state poste oltre 150 domande di approfondimento e inviate oltre 40 mail di risposta agli esercizi proposti dai docenti. I partecipanti hanno manifestato apprezzamento per l’iniziativa, rispondendo alle mail di fine corso per ringraziare formalmente l’amministrazione comunale e gli organizzatori del corso.
L’Assessore Santamaita che ha seguito tutto il corso dichiara : “è importante notare come la formazione abbia attivato una percezione di fabbisogno formativo nei partecipanti, che hanno manifestato interesse per la partecipazione ad eventuali ulteriori corsi di formazione. Sebbene all’inizio dei corsi la maggior parte degli imprenditori si mostrava titubante sulla validità dell’iniziativa, attraverso il corso gli stessi sembrerebbero aver raggiunto una maggiore consapevolezza circa l’importanza della formazione come strumento per la riuscita economica, Insieme siamo ripartiti e mi auguro che insieme continueremo “
Marino, 15 settembre 2020
L’UFFICIO STAMPA
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento