Marino celebra il Dantedì 2022 con un evento tra Musica e Letteratura
Marino celebra il Dantedì 2022 con un evento tra Musica e Letteratura
L’Associazione Senza Frontiere Onlus presenta Inferno: il Cammino in Musica, un evento, patrocinato dal Comune di Marino, tra cinema e letteratura in occasione del Dantedì2022, il giorno 25 marzo ore 18:30 presso la Sala Lepanto di Marino (RM).
Nel poema dei cento «canti», la dimensione musicale è una delle più affascinanti da scoprire. Lungo tutta la Commedia, Dante si dimostra esperto della musica a lui contemporanea, e utilizza metafore e simbologie musicali in modo coerente e continuo per parlare dell’argomento centrale del suo poema: l’amore di Dio. Si individuano, all’interno della cultura musicale della Commedia, una musica mundana (l’armonia delle sfere e del cosmo), una humana (l’armonia dell’essere umano) ed una instrumentalis (quella effettivamente udibile ed eseguita su strumen.). Il concetto di musica come ordine e proporzione rispecchia, per Dante, l’armonia dell’universo, dell’essere umano e dell’ascesa dalla negazione dell’amore, nell’Inferno, passando per l’amore imperfetto nel Purgatorio, fino all’espressione dell’amore assoluto nel Paradiso.
L’idea centrale dell’evento è quella omaggiare Dante attraverso la musica, intesa come forma d’Arte che lega due differenti dimensioni della Divina Commedia: quella letteraria, originale e immortale, e quella più contemporanea, ovvero il film Inferno del 1911, musicato dal vivo per l’occasione. Si tratta di un film muto diretto da Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro e Adolfo Padovan e prodotto a Torino dalla Milano Films, che adatta in versione di mediometraggio la prima cantica della Divina Commedia. Il progetto è stato in questi anni restituito alla sua edizione princeps, con il restauro delle immagini originali e una corretta successione delle inquadrature ad opera della Cineteca di Bologna.
La collaborazione fra il M° Francesco Paniccia e la Dott.ssa Martina Michelangeli (filologa dantista) ha prodotto un evento il cui scopo è musicare dal vivo il film Inferno, regalando al pubblico una nuova chiave di lettura alla tradizionale “lectura dantis”. L’evento, la cui durata complessiva è di 70 minuti circa, si svolge in due parti: nella prima parte sarà proposto al pubblico un excursus, a cura della Dott.ssa Michelangeli, sull’Inferno dantesco e sul viaggio descritto nel film. L’evento si concluderà con la proiezione di Inferno accompagnata dalla musica dal vivo eseguita dal M° Francesco Paniccia.
’evento è stato presentato ufficialmente al Mercato delle Gaite di Bevagna, nel 2021, in occasione del Settecentenario della morte di Dante.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento