Marino avrà una nuova scuola e la copertura della Cavea
E proprio grazie ad una mozione da lui presentata insieme ad altri suoi colleghi, nel bilancio di previsione della Provincia è stato inserito il finanziamento necessario per la progettazione di due nuove strutture, fondamentali per il territorio marinese: il nuovo edificio scolastico polifunzionale e la copertura della Cavea di Cava dei Selci con relative sistemazioni esterne.
«Il futuro istituto superiore non costringerà più i 1260 ragazzi di Marino a frequentare scuole ubicate in altri comuni» ha affermato con soddisfazione Onorati, il quale ha, poi, spiegato come questa opera farà risparmiare spese alle famiglie per il trasporto dei propri figli da Marino ai rispettivi luoghi di frequenza scolastica. Senza contare che questo comporterà l’ipotetica riduzione del flusso di studenti e quindi del traffico sulla viabilità dei Castelli Romani. Da notare, inoltre, che il progetto era già stato affrontato dagli Uffici tecnici provinciali con la redazione di un piano preliminare, inviato al Comune di Marino nel 2003, che prevedeva la costruzione dell’edificio scolastico a ridosso della via Appia Nuova, pertanto facilmente raggiungibile da Marino e da più comuni limitrofi.
Per quanto riguarda la seconda struttura, il finanziamento previsto per la copertura della Cavea e delle sistemazioni esterne interesserà una struttura pubblica, di cui esiste già un progetto depositato presso gli Uffici Tecnici della Provincia di Roma. Il teatro all’aperto, per la cronaca, è localizzato nel Parco della Pace di Cava dei Selci sul fronte stradale dell’Appia Nuova e la sua futura copertura «consentirà di sfruttarne le funzionalità durante tutto l’anno per spettacoli teatrali e musicali dell’ente locale e delle associazioni del nostro territorio», ha concluso il Consigliere.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento