Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Marino – AL VIA IL PROGETTO “CON IL SOLE NEGLI OCCHI …OVVERO QUANDO L’AMORE NON ACCECA”

Marino – AL VIA IL PROGETTO “CON IL SOLE NEGLI OCCHI …OVVERO QUANDO L’AMORE NON ACCECA”
Febbraio 16
15:17 2018

AL VIA IL PROGETTO
“CON IL SOLE NEGLI OCCHI …OVVERO QUANDO L’AMORE NON ACCECA”
Momenti di riflessione, dialogo, musica e poesia a Palazzo Colonna

Parte oggi venerdì 16 febbraio 2018 alle ore 17,00 presso la Sala Consiliare di palazzo Colonna a Marino il ciclo di 4 incontri nell’ambito del progetto “Con il sole negli occhi … ovvero quando l’amore non acceca” promosso dalle Associazioni culturali CREA Olus, Le Funambole e “Gianna Pederzini” e realizzato in partenariato con il Comune di Marino.

L’Assessorato alla Cultura guidato da Paola Tiberi ha sostenuto il progetto soprattutto considerando gli obiettivi che si propone: suscitare un confronto e un dibattito che vada oltre la dimensione della denuncia della violenza contro le Donne, nella convinzione che sia tempo di riflettere e cercare insieme, Donne e Uomini, una diversa modalità di relazione che costruisca un futuro di dialogo e rispetto reciproci.

I 4 incontri sono pensati come un percorso di consapevolezza condivisa che parte dalla denuncia della situazione attuale e, passando attraverso testimonianze positive e informazioni di iniziative tese a costruire un nuovo modo di affrontare il problema, arrivino fin quasi a delineare un profilo “sano” dei rapporti tra i generi maschile e femminile.

Verranno utilizzati film, video, momenti di laboratori espressivi di “ricucitura” delle ferite che producano “tessuti nuovi” costruendo un tentativo di prevenzione anche per le nuove generazioni.

La musica e qualsiasi altro apporto artistico, sarà un contenuto indispensabile.

La lettura di alcuni brani del libro “Ragazze mie” di Lilly Ippoliti che racconta il positivo dell’amore, sarà il filo rosso che cucirà insieme tutte le componenti del progetto.

L’incontro di oggi ha per tema “PER AMORE DELLE DONNE” – La denuncia e la testimonianza a cura di Anna Verdelocco dell’Associazione culturale Le Funambole.

Venerdì 23 febbraio p.v. sarà la volta de LE RISPOSTE AMOREVOLI – l’arte antica di aiutare le mamme – a cura di Cristina Coiro dell’Associazione MAMMA DOULA.

Venerdì 2 marzo per la serie “I MALTRATTANTI: QUESTI INCOMPRENSIBILI” ci sarà la proiezione del film “Ti do i miei occhi” di Iciar Bollani.

Infine Venerdì 16 marzo si chiude con il laboratorio espressivo ed il rapporto UE di Barbara Guidi e Paola Berbeglia dell’Associazione CREA – Centro Ricerche e Attività : “LA DONNA EUROPEA TESSITRICE DI UN NUOVO FUTURO”.

Le opere della pittrice Annunziata Albonetti faranno da cornice agli eventi nel corso dei quali saranno proposte le ANTICHE NINNE NANNE con voce e pianoforte di Sara Dilena dell’Associazione musicale “GIANNA PEDERZINI”.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”