Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

MARINO ADOTTA LA CONVENZIONE CON L’IST. AMARI -MERCUR

MARINO ADOTTA LA CONVENZIONE CON L’IST. AMARI -MERCUR
Dicembre 17
14:09 2019

Un progetto condiviso per i cittadini di domani

MARINO ADOTTA LA CONVENZIONE CON L’IST. AMARI -MERCURI

 

Il Comune di Marino, per agevolare i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, in fase di definizione tra Istat e Miur, ha adottato con atto di Giunta Comunale n. 178/4.12.2019, la convenzione con l’Istituto Michele Amari – Paolo Mercuri perché forte è la convinzione che solo esercitando un reale diritto di cittadinanza le giovani generazioni potranno dialogare con le istituzioni, misurare il loro presente e scrivere insieme il futuro del loro territorio e dell’ambiente in cui vivono.

Per diventare cittadini attivi, infatti, occorre sviluppare capacità critiche, di comprensione e di analisi, avere a disposizione dati provenienti da fonti certe come quella dell’Istat.

E’ questo il filo conduttore del progetto “Statistica e Cittadinanza” avviato per l’anno scolastico 2019-2020 che vede come focus principale uno dei temi rilevanti del momento: l’ambiente.

L’iniziativa sperimentale, elaborata dagli esperti Istat, di concerto con il Miur e voluta fortemente dal Comune di Marino, è stata presentata agli studenti delle scuole superiori di Secondo grado lo scorso 29 novembre 2019, presso la sede dell’Istituto Michele Amari –Paolo Mercuri di Ciampino.

Il percorso conoscitivo aiuterà gli studenti dell’Istituto Amari-Mercuri a capire quali sono le differenze tra come percepiamo determinati contesti o argomenti e come essi sono secondo le misure della statistica ufficiale, accrescere le abilità di comprensione e di utilizzo dei dati per determinare una autonoma capacità critica e decisionale.

A introdurre questi argomenti sono stati, per l’Istat la Dott.ssa Paola Cortese, responsabile del progetto Statistica e Cittadinanza, per l’Istituto Amari-Mercuri la professoressa Milena Iacuzzo, responsabile Territorio e Social Media e il Prof. Melchiorre Fardella, responsabile per i percorsi trasversali e per l’orientamento.

Le classi target selezionate sono, per la sede di Ciampino la 3^ AAFM/ SIA seguita dalla Professoressa Alessandra Forte e, per Marino, la 3^ A seguita dalla Professoressa Lora Carlacci.

In particolare, la Dott.ssa Cortese ha delineato come le attività istituzionali di sviluppo della cultura statistica che l’Istat realizza trasferiscano ai cittadini le conoscenze e competenze idonee a valutare la qualità di un dato, leggerlo criticamente e utilizzarlo consapevolmente, e la Professoressa Iacuzzo ha sottolineato la straordinaria opportunità che questa iniziativa offre per rinsaldare il legame tra scuola, istituzioni e territorio.

Durante l’incontro sono stati presentati i materiali di supporto agli incontri con i ragazzi delle classi target relativi a tutti i contenuti del Progetto che si avvale anche di una piattaforma internet gratuita realizzata ad hoc.

“L’Amministrazione Comunale è particolarmente sensibile ai temi ambientali” ha detto il primo cittadino Avv. Carlo Colizza “come dimostra l’implementazione della raccolta differenziata che ha raggiunto il valore imposto dalla normativa europea (65%) e lo stop al consumo del territorio”.

“ Pensare con la propria testa” ha concluso il Sindaco di Marino “è possibile nel momento in cui si usano consapevolmente gli strumenti di supporto per far sì che il proprio pensiero abbia delle solide basi. L’augurio rivolto a tutti gli studenti coinvolti, è di riuscire ad autodeterminare i propri pensieri per affrontare un tema così urgente come quello ambientale”.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Paola Tiberi ha, infine, rivolto agli studenti l’invito a illustrare, proprio nella sede del Comune di Marino, gli elaborati finali che scaturiranno da questo percorso didattico, a riportare le loro impressioni e aspettative di giovani, consapevoli, cittadini.

                                

                                                                                                                                         

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”