Marina Militare: Media Day a bordo della portaerei Cavour
Attività dimostrativa dell’esercitazione Mare Aperto al largo di Civitavecchia
Segui le novità della #MarinaMilitare live su Twitter: @ItalianNavy #ProfessionistiDelMare
Lunedì 7 maggio la portaerei Cavour della Marina Militare disormeggerà dal porto di Civitavecchia per iniziare l’esercitazione Mare Aperto 2018, attività addestrativa annuale che si svolge nel Mediterraneo centrale e che coinvolge diversi assetti aeronavali e anfibi, per testare l’efficacia operativa dei comandi complessi coinvolti e delle relative forze assegnate.
La portaerei Cavour, che si ricongiungerà al cacciatorpediniere Caio Duilio e alle fregate di ultima generazione Virginio Fasan e Luigi Rizzo, effettuerà un’attività dimostrativa nelle acque antistanti il porto di Civitavecchia che comprende operazioni di volo, la proiezione di una forza anfibia su terra, il contrasto alle attività illegali e le principali forme di lotta sul mare e dal mare come la difesa delle unità navali dalla minaccia aerea, di superficie e subacquea.
L’addestramento sul campo è fondamentale per la Forza Armata poiché costituisce il sistema più efficace per preparare, nella maniera più realistica possibile il personale militare ad assolvere i propri compiti istituzionali con tutta la sicurezza necessaria.
Note per i Redattori:
I giornalisti e i cine-foto operatori che desiderano partecipare all’evento potranno accreditarsi, indicando i propri dati (nome, cognome, testata, numero tessera di iscrizione all’albo dei giornalisti, estremi del documento di identità e numero di cellulare), al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficio.stampa@marina.difesa.it entro le ore 19.00 di domenica 6 maggio 2018.
Per raggiungere il porto di Civitavecchia sarà messo a disposizione un mezzo militare che partirà da Palazzo Marina e che rientrerà a Roma al termine dell’attività a bordo del Cavour. Coloro che vorranno usufruire del mezzo dovranno scrivere all’indirizzo mail ufficio.stampa@marina.difesa.it indicando un recapito telefonico e un indirizzo di posta elettronica.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
06:45 Ritrovo presso Palazzo Marina Militare da Lungotevere delle Navi (Palazzo Marina – lato ancore) per personale media accreditato.
07:00 trasferimento mezzo bus Marina verso Civitavecchia
8:30 imbarco giornalisti e disormeggio portaerei Cavour dal porto di Civitavecchia
15:00 rientro in porto di nave Cavour a Civitavecchia e sbarco personale accreditato
a seguire rientro a Roma
Per qualsiasi informazione contattare l’Ufficio Stampa ai seguenti numeri: 06/36803870 – 334/6122398
Approfondimenti
Oltre 27000 tonnellate, 244 metri di lunghezza, la portaerei Cavour ha un equipaggio fisso di 540 persone, a cui si possono aggiungere oltre 600 persone delle componenti specialistiche imbarcate. Le caratteristiche costruttive rendono il Cavour una piattaforma versatile che svolge il compito primario di portaerei, ma è anche unità di comando e controllo, piattaforma logistica ed anfibia e nave ospedale.
Nave Cavour ha un ponte di volo lungo 234 metri, dotato di 6 punti di decollo ed appontaggio per aerei ed elicotteri, 2 aree di parcheggio aeromobili e due elevatori da 30 tonnellate che collegano il ponte di volo con l’hangar. Può imbarcare un gruppo di volo misto, aerei ed elicotteri, composto da circa 20 aeromobili. Gli aerei impiegati sul Cavour sono gli AV8B II plus, a decollo corto ed atterraggio verticale, con compiti di protezione aerea della flotta e supporto ravvicinato alle operazioni anfibie e terrestri. La componente ad “ala rotante” può imbarcare tutti i velivoli attualmente in linea in Marina, in particolare gli elicotteri EH101 e SH90. L’hangar, necessario per il ricovero e la manutenzione in navigazione degli elicotteri e degli aerei, è lungo 134 mt e largo 21, con la capacità di ospitare fino ad 11 aeromobili.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento