Marchio di qualità al Museo civico
Nello specifico il Museo civico di Lanuvio è stato premiato per l’antichità delle collezioni esposte, per essere ormai diventato un punto di riferimento culturale per la popolazione locale e per la sua costante attività di promozione, che svolge attraverso l’organizzazione di eventi culturali e attraverso la ricerca scientifica. «Si tratta sicuramente di un riconoscimento importante – ha affermato l’Assessore alla Cultura Dianora Grassi – sia per la nostra cittadina che per il museo stesso, che nel nostro territorio svolge un ruolo importantissimo. È il fulcro della nostra memoria – ha continuato – visto che dal 2001 è anche tornato nella sede originaria, che era stata distrutta dagli eventi bellici. Importante è anche sottolineare l’attività culturale che svolge, promuovendo eventi che abbracciano diversi campi».
Il Museo civico di Lanuvio è in effetti, dati alla mano, una delle principali realtà culturali e turistiche dell’area meridionale dei Castelli Romani e, con circa 2mila e 700 visitatori l’anno, si fa spesso promotore di importanti progetti di ricerca, tutela e valorizzazione dei beni ambientali dell’intero comprensorio: uno tra tutti quello svolto in collaborazione con la cattedra di Archeologia classica della I Scuola di Specializzazione della “Sapienza”, diretta dal professor Fausto Zevi, e con la Soprintendenza per i Beni archeologici del Lazio, progetto che prevede lo scavo e la valorizzazione del Santuario di Giunone Sospita. «Per il nostro museo – ha affermato il Direttore Luca Attenni – è stato molto importante l’essere riusciti a coinvolgere una delle più importanti cattedre dell’Università “Sapienza” di Roma. Oltre a far riscoprire il Santuario agli addetti ai lavori, questo lavoro di ricerca pone Lanuvio anche all’attenzione di studenti e cittadini, permettendo loro di riscoprire un’area che non conoscevano affatto».
Situata all’interno del Palazzo comunale e realizzata in collaborazione con Regione, Provincia e Soprintendenza per i Beni archeologici, la struttura museale lanuvina è caratterizzata inoltre da un taglio decisamente didattico, permettendo così, anche ai non addetti ai lavori, di avvicinarsi con facilità al mondo antico.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento