Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Maratona contro la violenza di genere a Marino

Novembre 18
19:21 2021

“RED RACE – Corriamo e Camminiamo insieme contro la violenza di genere”

 Marino – sabato 20 novembre dalle 9 camminata/corsa non competitiva per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne e concorso artistico legato al simbolo della Giornata, le scarpette rosse.

violènza s. f. [dal lat. violentia, der. di violentus «violento»]. Atto o comportamento che faccia uso della forza fisica (con o senza l’impiego di armi o di altri mezzi d’offesa) per recare danno ad altri nella persona o nei beni o diritti. In senso più ampio, l’abuso della forza (rappresentata anche da sole parole o da sevizie morali, minacce, ricatti), come mezzo di costrizione, di oppressione, per obbligare cioè altri ad agire o a cedere contro la propria volontà.

È proprio questo quello che non vogliamo. Essere costretti ad “agire o a cedere contro la propria volontà”.

Non vogliamo più violenza.

Non vogliamo più avere paura di essere ciò che siamo.

Non vogliamo più doverci affrettare a tornare a casa perché “tra poco è buio”.

E proprio per questo nostro diritto alla “sicurezza” che sabato prossimo, 20 novembre, correremo, cammineremo, ci alterneremo in una maratona per le strade di Marino.

Alle ore 9 partenza da Parco Sassone in via Appia Vecchia Sede con un percorso che prevede l’attraversamento di via del Sassone, la percorrenza di via Costa Rotonda, via Castagnole di sotto, via Spinabella direzione via dei Laghi, via Stazione, Scalini fino al Municipio, via Cesare Battisti, piazza Matteotti, corso Vittoria Colonna e con arrivo Villa Desideri, corso V. Colonna.

All’interno della Villa saranno esposti i lavori e i pensieri che i ragazzi e le ragazze dell’I.C. Primo Levi, I.C. Santa Maria delle Mole e I.C. Marino Centro hanno realizzato con gli insegnanti sul tema “Acqua fonte di vita e violenza foriera di morte – Salviamo la vita”.

Non è solo una maratona, è un momento di fratellanza, è un ritrovarsi uniti per testimoniare una comune volontà di non soccombere alla violenza ma di aiutare a costruire una comunità aperta e solidale.

Una Comunità, che a quasi un anno dall’omicidio della docente Annamaria Ascolese, non riesce a trovare una risposta a tanta violenza e che con forza si impegna perché tutto ciò non succeda ancora.

Una comunità che attraverso la corsa/passeggiata/maratona si ritrova insieme per trasmettere ai giovani in particolare che l’uso della violenza non può essere mai una risposta alle difficoltà nella relazione.

Un evento che si realizza grazie ad una rete di realtà associative, di scuole, di famiglie, consolidata sul territorio, con la partecipazione dell’ente locale.

L’iniziativa, che vede in primo luogo l’impegno dell’Associazione Genitori in Ruolo, si inserisce nell’ambito delle attività della “La Nostra Buona Stella. Diritto alla crescita: costruiamo il nostro futuro”, progetto selezionato e finanziato dalla Fondazione Con i Bambini.

Da oltre tre anni i partner del progetto operano nelle scuole del territorio dei Castelli Romani per combattere la povertà educativa anche con azioni di sensibilizzazione indirizzate a studenti, genitori e comunità sui temi, del bullismo, del cyberbullismo e della violenza soprattutto quella di genere.

Ringraziamo per la preziosa collaborazione: l’Amministrazione Comunale, la Polizia Locale, la Questura ed i Carabinieri di Marino, la Pro Loco Boville, l’ASD Atletica Rocca di Papa ed il Comitato Quartiere Sassone, da cui partirà la Maratona, il  Centro anziani Cava dei Selci, Il Riccio – Lega Ambiente, l’Associazione Arianna Onlus, la Fondazione Campo dell’Arte, l’Accademia Castrimeniense e Green Mind, Insieme per il Parco, Donne per il Cambiamento e @Home, il progetto “FlexiWater – attenzione alla sostenibilità attraverso il riuso e all’utilizzo di un bene comune come l’acqua” e PlusFinder, azienda di consulenza strategica digitale per la sostenibilità.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”