Manciano – La bottega dei ricordi: il sapone con la cenere
II appuntamento – II edizione
sabato 4 marzo 2017 ore 15.00-18.00
La cooperativa L’Ape Regina, continua l’esperienza mancianese sabato 4 marzo, dalle 15.00 alle 18.00, con un laboratorio teorico-pratico sulla riscoperta dei tradizionali gesti legati alla realizzazione di preparati utili alla vita di tutti i giorni. Racconto della vita di un tempo per capire come si viveva quando non c’era niente di già pronto e tutto si costruiva e preparava in casa, dai rimedi curativi al sapone per il bucato.
Durante la parte pratica del laboratorio, realizzazione di alcuni preparati a base di erbe e approfondimento sulla preparazione del sapone “fai da te”, seguendo le tappe del processo di saponificazione secondo le antiche ricette trasmesse dai nostri nonni, indagando tra tradizioni, rituali e scienza; preparazione della lisciva dalla cenere e del panetto di sapone con l’olio.
Laboratorio adatto a grandi e piccini curiosi di storie, leggende e tradizione!
L’evento è GRATUITO e l’appuntamento per tutti i partecipanti è alle ore 15.00 a Manciano in Via Circonvallazione Sud davanti al Bar L’Arlecchino. L’evento si svolgerà presso i locali del Nuovo Cinema Moderno a Manciano. Questo e i successivi, sono appuntamenti offerti e organizzati dall’Assessorato al turismo del Comune di Manciano che si avvale della collaborazione delle guide della coop. L’Ape Regina di Acquapendente. Gli appuntamenti si realizzeranno per tutta la primavera 2017 nella cittadina di Manciano.
Questo è il secondo dei sei incontri primaverili ed autunnali, dedicati alla “bottega dei ricordi” che ci permetteranno di approfondire con incontri teorici e pratici gli usi delle erbe secondo la tradizione con le seguenti tematiche:
• Sabato 18 febbraio: i rimedi della nonna
• Sabato 4 marzo: il sapone con la cenere
• Sabato 11 marzo: erbe e foglie e fiori per tingere i tessuti (con i colori della primavera)
• Sabato 8 aprile: i profumi naturali dai fiori
• Sabato 7 ottobre: preparati a base di erbe e frutti per il benessere
• Sabato 28 ottobre: erbe, frutti e cortecce per tingere i tessuti (con i colori dell’autunno)
Durante gli incontri, accompagnati da un’esperta di erbe spontanee, ci dedicheremo alla conoscenza dei caratteri botanici importanti per il riconoscimento delle specie, distinguendole da quelle tossiche e velenose, le loro proprietà e, soprattutto, i benefici che se ne ricavano realizzando specifici preparati da utilizzare tutti i giorni per la casa e per la persona.
COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
Prenotazione obbligatoria (entro venerdì 3 MARZO) telefonando a Coop. L’Ape Regina 0763-730065 oppure eventi@laperegina.it.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento