MAN di Nuoro | Giornata del Contemporaneo
Il MAN di Nuoro ha invitato l’artista Francesco Simeti a presentare l’opera Tutti al mare tramite i canali Instagram e Youtube del museo sabato 5 dicembre 2020 in occasione della Giornata del Contemporaneo, grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che da sedici anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.
La sedicesima edizione della Giornata del Contemporaneo sarà completamente nuova, a partire dalla data, a dicembre e non a ottobre come per tradizione, per proseguire con il formato, che sarà ibrido con proposte online e offline, fino all’immagine guida, che quest’anno si è scelto di non affidare a un singolo artista ma che sarà invece un mosaico digitale composto dalle opere di 19 artisti italiani proposti da altrettanti musei AMACI – per raccontare la rete dei musei associati e riflettere sul senso di community, concetto da sempre al centro della manifestazione.
Anche per questa edizione è confermato il coinvolgimento della rete estera del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – di cui fanno parte Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura – che darà vita da sabato 5 a venerdì 11 dicembre 2020 a una settimana di promozione dell’arte contemporanea italiana all’estero.
Francesco Simeti (nato a Palermo nel 1968, vive e lavora a New York).
“’Tutti al mare” è l’espressione italiana corrispondente all’inglese “at the beach” ed evoca il tempo libero estivo e le vacanze in riviera. Nel 2018 Simeti aveva partecipato a una mostra a Capri nell’ambito del Festival del paesaggio curato da Arianna Rosica e Gianluca Riccio. Quell’estate la crisi dei rifugiati nel Mediterraneo stava raggiungendo un nuovo picco e mentre centinaia di barche tentavano il rischioso viaggio attraverso il mare una parte politica italiana conduceva un’accesa campagna mediatica in termini xenofobi. Simeti aveva creato per la mostra una carta da parati incentrata su una serie di cartoline celebrative dell’età d’oro del turismo a Capri, abbinandola a immagini contemporanee di rifugiati e della migrazione italiana in America al principio del XX secolo. L’opera Tutti al mare fotografa un momento di drammatica emergenza all’interno della vita pubblica italiana, rievocando al tempo stesso mediante un flash back la nostra storia del Novecento, fatta di migrazioni, diaspore e sradicamenti identitari. Nell’opera dell’artista, costruita per mezzo di un’innovazione digitale della tecnica a collage propria delle avanguardie dell’inizio del Novecento, il passato si sovrappone al presente rivelando attraverso una prospettiva inedita la complessità del tempo attuale. La storia è tempesta, e Simeti invita in Tutti al mare, a osservarla attraverso il prisma cangiante del pensiero artistico, inteso come antidoto a ogni forma di semplificazione e mistificazione.
In occasione della Giornata del Contemporaneo il direttore del MAN terrà anche una presentazione online della mostra di Kiluanji Kia Henda Something Happened on the Way to Heaven prodotta e presentata lo scorso gennaio al MAN in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission e con Luma Arles. Attualmente la mostra è esposta nella sua interezza alla Galerias Municipais di Lisbona in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona. La presentazione commentata della mostra sarà visibile sui canali digitali dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona.
MAN | Museo d’Arte Provincia di Nuoro
Il MAN apre al pubblico nel 1999 all’interno di un edificio degli anni Venti situato nel centro storico di Nuoro. Il primo nucleo della collezione nasce dall’accorpamento di alcune raccolte pubbliche (Provincia, Comune, Ente provinciale per il turismo, Camera di commercio).
L’idea di una pinacoteca provinciale trova presto sviluppo in un progetto museale aggiornato in cui al lavoro di ricerca e conservazione si affianca un’intensa attività espositiva e laboratoriale. La collezione si arricchisce di nuove acquisizioni e l’attività si estende al contesto territoriale. Nel 2004 il museo acquisisce autonomia gestionale ed entra a fare parte di Amaci, l’Associazione Nazionale dei Musei d’Arte Contemporanea. Nel 2013 il MAN ottiene il riconoscimento regionale come museo d’eccellenza.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento