Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Mal Augurio

Settembre 22
12:30 2010

Coincidenza o no, agosto è considerato infausto e chiamato popolarmente “mese del disgusto”. Il superstizioso dà credibilità a questo, quanto il più scettico ne dà minor importanza. Quello che è certo, è che lungo la strada della storia grandi tragedie e orrendi avvenimenti accaddero, per caso o no, nell’ottavo mese dell’anno.

Per evitare il “fluido malato”, molti si proteggono con amuleti e tradizionali superstizioni. I fatti confermano le male reputazioni del mese, come tragico registro della storia accaduta. Ad esempio, nell’agosto del 1914 ebbe inizio la Prima Guerra Mondiale, nell’agosto del 1932 Hitler assunse il governo della Germania, nell’agosto del 1939 ebbe inizio la Seconda Guerra Mondiale, il 6 e 9 agosto 1945 le città di Hiroshima e Nagasaki furono devastate dalla bomba atomica.

Nell’agosto 1961 ci fu la costruzione del muro di Berlino, nell’agosto 1962 la morte di Marilyn Monroe, nell’agosto 1974 la rinuncia di Richard Nixon, nell’agosto 1976 la morte di Juscelino Kubtiscek, nell’agosto 1997 la morte di lady Diana. La superstizione è una credenza popolare che non ha spiegazione scientifica. Originaria dell’immaginazione delle persone, passa di generazione in generazione. Da dove ha origine e perché tante persone ne sono influenzate? Normalmente, nasce dalle tracce dei culti scomparsi o dalla deformazione o accomodamento psicologico di elementi religiosi, condizionati nel tempo dalla mentalità popolare. In tutto il mondo varia conformemente all’epoca, ai luoghi, alla cultura e ai costumi di vita. Sono gesti o atti istintivi, sempre di carattere difensivo, nel tentativo di evitare un male maggiore. I più comuni, che interferiscono in molti casi con la vita dei più influenzabili, sono: la paura di incrociare un gatto nero (nel medioevo si credeva che il gatto nero fosse una strega trasformata in animale), non lasciare una scarpa con una suola girata (può provocare tristezza), non vestire abbigliamento alla rovescia, non passare sotto una scala (attrae sfortuna), non rompere uno specchio (attirae sette anni di mala sorte), non aprire un ombrello in casa (attira problemi di salute ai familiari)… C’è anche il caso in cui è invece consentito fare alcune cose il venerdì tredici. Negli Stati Uniti ci sono addirittura vari edifici che non hanno il tredicesimo piano, passando direttamente dal dodicesimo al quattordicesimo piano. Pur in assenza di una base scientifica che provi l’attrazione della mala sorte nei casi suindicati, molti, tuttavia, continuano a credervi!

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”