Maggio: assaggi di libri e letture dal territorio
Libri e/o interventi di: Enrico Di Lernia – Luigi Jovino – Aldo Onorati
Grottaferrata – Martedì 23 presso l’Agricoltura Capodarco presentazione del libro di Luigi Jovino Il gusto popolare – cibi di strada, da cortile e della tradizione a Napoli e in Campania. Performance di cantori, poeti, chef e scienziati. Con la partecipazione di Nando Citarella e le Cymbalus e dell’antropologo Ernesto Di Renzo. A seguire cena solidale, nella quale si assaggeranno (anche) le specialità di strada di cui si racconta nel testo.
Albano Laziale – Giovedì 25 alle ore 17 nella Sala Conferenze del Museo Civico di Villa Ferrajoli La fine è il mio inizio, il libro di Tiziano Terzani al Circolo Letterario ‘Cesare De Sanctis’ presso la biblioteca comunale
Il racconto autobiografico, pubblicato postumo, del giornalista per l’ultimo incontro di Viaggi e identità. L’autore, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio Folco di cos’è stata la sua vita e di cos’è la vita, lasciando anche ai giovani un messaggio sull’importanza della fantasia, della curiosità e il coraggio di una vita libera in cui riconoscersi. In questo ultimo viaggio Tiziano Terzani offre un suo testamento spirituale, una sintesi dei libri precedenti e una sua storia personale.
Intitolato quest’anno Viaggi e Identità il progetto degli incontri è a cura di Aldo Onorati, professore di Storia della Letteratura italiana nelle scuole superiori e giornalista, nato e cresciuto ad Albano Laziale e Francesca Ginestra. L’intervista sarà condotta da Francesca Ginestra. Si ricorda che la partecipazione al Circolo Letterario è gratuita e riservata ai possessori di Tessera Attiva delle Biblioteche dei Castelli Romani.
Frascati – Dopo circa 18 anni dalla pubblicazione di Tuscolo Porta del Sole Enrico Di Lernia, ricercatore e storico del territorio, torna sull’argomento, cercando di svolgere una ricognizione di tutti quei reperti archeologici rinvenuti nell’area archeologica del Tuscolo e disseminati nei vari musei d’Italia, d’Europa e del Mondo.
Tuscolo – reperti archeologici, il titolo della nuova pubblicazione che l’Associazione Tuscolana Amici di Frascati ha presentato sabato 20 maggio presso la Sala Convegni del Seminario Tuscolano, in Piazza del Gesù. Un’importante ricerca e una ricca carrellata d’immagini, impreziosita dalla bellezza di alcuni inediti mosaici illustrata dallo stesso autore e dalla dott. Dott.ssa Valeria Beolchini, responsabile della campagna di scavi archeologici a Tuscolo della Scuola Spagnola di Storia e Archeologia.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento