l’VIII Premio Italo Russo Raduga va a Elisa Guidotti di Pomezia
Cultura: svelati i vincitori del VIII Premio Italo Russo Raduga
Elisa Guidotti dI Pomezia è ‘giovane narratore dell’anno’ con ‘la passata’.
(Napoli, 23 giugno 2017). Elisa Guidotti, classe 1995 e residente a Pomezia (RM), è la vincitrice del Premio Raduga 2017 per la sezione ‘Giovane narratore dell’anno’, premiata oggi al Palazzo Zevallos di Napoli.
‘La passata’ è il titolo del racconto selezionato tra le quasi 700 proposte presentate per l’ottava edizione del concorso letterario italo-russo dell’Associazione Conoscere Eurasia e dell’Istituto Letterario A.M. Gor’kij, che ogni anno seleziona le migliori penne e traduttori italiani e russi under 35. Studentessa di Antropologia, Religioni e Civiltà Orientali presso l’università Alma Mater Studiorum di Bologna, Elisa Guidotti sale oggi sul podio dei premiati assieme a Elena Tuluševa, autrice protagonista della sezione russa, e ai traduttori Jacopo Vigna-Taglianti e Jana Bogdanova. Tutti gli elaborati dei vincitori, assieme a quelli dei finalisti, sono stati pubblicati nel volume antologico bilingue “Almanacco letterario” edito da Conoscere Eurasia Edizioni. La giuria per la selezione italiana è presieduta da Inge Feltrinelli, esponente di spicco del panorama editoriale e giornalistico italiano.
Per il presidente dell’Associazione Conoscere Eurasia e Banca Intesa Russia, Antonio Fallico: “Dal 2010 siamo testimoni di una generazione di giovani talenti letterari che, attraverso la parola, esprimono creatività, vivacità, umanità e una innata disposizione all’incontro e al dialogo. Proprio questa inclinazione verso una contaminazione culturale positiva e propositiva tra Italia e Russia è l’essenza del Premio Raduga, un appuntamento che giunge all’8^ edizione e che, di anno in anno, raccoglie sempre più adesioni dagli scrittori in erba dei nostri Paesi”.
L’edizione 2017 del Premio è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Russkij Mir e il Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma (RosSotrudnichestvo), con il patrocinio dell’Agenzia Federale per la stampa e le comunicazioni di massa della Federazione Russa (Rospechat’) e con il sostegno di Banca Intesa Russia, Fiera Milano Congressi e Siirtec Nigi S.p.A.
Elisa Guidotti è nata il 27 giugno 1995 a Monza. Vive a Pomezia, in provincia di Roma. Attualmente frequenta il corso di laurea in Antropologia, Religioni e Civiltà Orientali presso l’università Alma Mater Studiorum di Bologna. Contemporaneamente lavora alla scrittura di sceneggiature per cortometraggi e mediometraggi.
Ufficio stampa Conoscere Eurasia: ispropress
Benny Lonardi– direzione@ispropress.it)
Marta De Carli– press@ispropress.it)
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento