L’UMANITA’ DEL DIVINO
Patrocinata dall’Associazione Di Terra e di Parole e inaugurata il 22 aprile a Frascati, la mostra di pittura “L’umanità del Divino” nella Sala Esposizioni della Chiesa del SS. Sacramento, grazie anche alla disponibile accoglienza del parroco Don Franz. L’autrice, poetessa, scrittrice e ora anche pittrice Matilde Ventura ha realizzato in questi mesi un percorso artistico religioso che comprende oltre venti ritratti del volto di Gesù, raffigurato nella sua più disarmante umanità. Un’espressività che avvicina al suo essere Uomo tra gli uomini, in un’evoluzione grafico artistica che trae dai più salienti passi del Vangelo il suo itinerario verso il compimento della volontà del Padre, nella consapevole missione salvifica. Lo vediamo assorto in preghiera, sofferente, in preda alla paura, irato, conscio del dolore, della grande prova che lo attende, protettivo verso Sua Madre fattasi figlia del Divino…
L’evento è stato accompagnato dalla musica e dalla voce di Susanna Panella e Stefano Saracini che hanno sottolineato con emozionanti brani, i vari momenti della serata.
In una breve intervista, l’artista ha delineato la sua visione e il suo intimo, solitario percorso religioso che l’ha condotta attraverso alcuni cambiamenti della sua vita, ad affrontare intensamente momenti anche difficili e dolorosi, affidandosi al Divino. E lo ha fatto anche abbracciando nella poesia e nell’arte quegli attimi salvifici che restano intrisi e compatti tra il pennello e i colori.
La mostra, che ha registrato un grande afflusso di visitatori, resterà aperta fino a domenica 24 aprile . Sarà poi possibile visitarla dal 13 al 15 maggio nella Chiesa S. Maria Assunta in Cielo a Rocca Priora e presso la Chiesa del Sacro Cuore a Rocca di Papa, il 25 e il 26 giugno. Soddisfatta Matilde Ventura del meritato apprezzamento delle opere esposte, ricevuto da parte del pubblico intervenuto.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento