Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Luigi Pirandello – 13 – Sei personaggi in cerca d’autore

Luigi Pirandello – 13 – Sei personaggi in cerca d’autore
Giugno 01
02:00 2008

Mentre il primo atto di Sei personaggi in cerca di autore si chiude con gli attori che, conversando fra loro, lasciano il teatro e poi rientrano sul palcoscenico per provare la scena dell’incontro tra il padre e la figliastra da Madame Pace, nel secondo atto il contrasto tra gli attori di professione e i “personaggi” si fa più acuto. È al terzo atto che è rappresentato l’arrivo di tutta la famiglia: la madre e i tre figlioli in casa del padre dopo il brutto episodio nello stanzino di Madame Pace. Il figlio è sdegnato e assente, ma il dramma più profondo è quello della madre posta tra il figlio primogenito, quello legittimo, e gli altri tre, protesa alla ricerca di un impossibile accordo e ansiosa di ricongiungere ciò che era stato spezzato. All’aprirsi del sipario, che secondo Pirandello era stato calato per errore dal macchinista, si prepara la scena nel giardino della casa del padre e proprio in questo giardino si concluderà il dramma dei sei personaggi. La bambina si accosta alla grande vasca presente nel giardino per giocare con le anatrelle; la figliastra avvicinandosi a suo fratello (il giovinetto) per scuoterlo da quel suo atteggiamento di ebete, scopre che in tasca ha una pistola; il figlio continua a voler sottrarsi alla rappresentazione; la madre si accosta ancora una volta a lui nel tentativo di farlo parlare, ma egli la respinge; il padre allora cerca di costringerlo con la forza, ma viene spinto violentemente dal giovinetto e cade a terra. È proprio a questo punto cha accade la tragedia: la piccola lasciata incustodita muore affogata nella vasca sotto gli occhi del fratello; il giovane, rimane basito, inerte, si uccide sparandosi un colpo di rivoltella. L’ultima scena rimane intrisa di molta incertezza e mistero, secondo lo stile caratteristico dei drammi pirandelliani: si ha quasi l’impressione che a far annegare la bambina sia stato uno dei fratelli, poi mentre il giovinetto viene portato via, alcuni attori esclamano: “È morto poveretto!”, altri invece diranno: “È finzione, finzione!”. Ancora una volta risulta che la conclusione per i personaggi è verità, verità dell’arte: per chi invece è abituato a guardare gli eventi da fuori, è finzione.
Questo dramma è preceduto da una Prefazione di carattere autobiografico, in cui l’autore ci avverte di come quei sei personaggi siano nati dalla sua fantasia e di come egli li senta fortemente vivi dentro di sé, in quanto infonde in essi un particolare senso della vita, tanto forte da far decidere allo stesso Pirandello di mandarli sulla scena affinchè vivano fino in fondo il loro dramma.
Quest’opera è l’elemento base del nuovo modo di fare teatro, in quanto modifica i modi, la tecnica scenica, introduce la finzione consapevole e pone due temi fondamentali attorno ai quali si costruisce il dramma: il tentativo di svelare la creazione artistica e il passaggio da personaggio a personaggio. (continua)

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”