“Luigi Nono. Catalogo ragionato dei dipinti e dei disegni”, di Paolo Serafini
Mercoledì 17 Ottobre 2007 alle ore 17,30 presso il Salone di Giordano Bruno della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma sarà presentato il libro di Paolo Serafini “Luigi Nono. Catalogo ragionato dei dipinti e dei disegni” edito da Umberto Allemandi & C.
Lo storico dell’arte Paolo Serafini ha focalizzato la sua attenzione su uno dei maggiori esponenti della scuola veneziana dell’Ottocento. Luigi Nono, pittore dall’indiscusso talento, lavorò sia in Italia che all’estero, conseguendo numerosi riconoscimenti e partecipò sistematicamente alla Biennale di Venezia, nonché all’Esposizione Universale di Parigi del 1878. Ebbe come compagni di strada artisti straordinari quali Favretto e Ciardi, imponendosi sulla scena veneta come il pittore delle dolci malinconie, sempre capace di far vibrare il suo realismo di un personalissimo lirismo.
Ritratti, scorci e scene di vita familiare sono sapientemente analizzati in questo volume, che costituisce la biografia più dettagliata dell’autore finora realizzata; non mancano inoltre ampi cenni all’interesse di Nono per la tutela dei beni culturali veneziani e digressioni sulla sua passione per la fotografia.
Un libro per intenditori ed esperti del settore, ma anche per lettori curiosi di scoprire un pittore troppo spesso sottovalutato.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento