Luglio suona bene e Loredana Bertè festeggia il quarantennale della carriera
La rassegna musicale “Luglio suona bene” può ben essere considerata la più spettacolare stagione di musica all’aperto per gli artisti nazionali ed internazionali che vi partecipino. Ha avuto inizio il 27 giugno e terminerà il 1° di agosto. Si sono alternati nella Cavea dell’auditorium:
Giovanni Sollima, il grande violoncellista e compositore che con “La notte della taranta”si è confrontato con la musica del Salento; poi, per la prima volta a Roma,Tom Odell, uno dei più promettenti artisti della scena pop rock britannica, con il suo album Long way down;
Jeff Beck, uno dei più importanti chitarristi rock, e Rufus Wainwright, che ha presentato i brani più significativi della sua carriera. Ospite speciale della serata è stata la cantante Emma Marrone. Sul palco della manifestazione, anche Patty Pravo con le più belle canzoni di una lunga carriera.
Stefano Bollani e Hamilton de Holanda, mandolinista brasiliano, hanno presentato il loro ultimo album, O que serà, creando tra loro una perfetta alchimia.
Poi un’occasione ultima, poiché dopo tanti viaggi ed esibizioni in tutto il mondo, i musicisti dell’Orquestra Buena Vista Social Club sono venuti in Europa per il loro tour d’addio e ci hanno deliziato con i loro irresistibili ritmi cubani. Anche Pino Daniele, accompagnato dall’orchestra Roma Sinfonietta, è stato ospite della rassegna, cantando i suoi brani più belli.
Un concerto straordinario è stato quello di Giorgia, anche per l’alternarsi di video e di luci colorate. La cantante ha presentato il suo ultimo disco – Senza paura, che dà il titolo anche al suo tour – eseguendo anche alcuni suoi classici.
Joan as Police woman, Suzanne Vega, Cat Power, protagoniste assolute della scena musicale internazionale al femminile, si sono esibite in tre set musicali diversi, con differenti formazioni.
Ed ecco ballo: il grande ed originale spettacolo con un vasto repertorio di danze popolari, con Ambrogio Sparagna che ha diretto l’Orchestra Popolare Italiana. Poi i Mogway, la band più amata nel panorama indie-rock mondiale, con il suo ultimo album Rave Tapes . Il 28 luglio ci sarà la ribelle ed anticonformista Loredana Bertè a festeggiare i suoi quarant’anni di carriera: era infatti il 1974 quando l’artista pubblicò il suo primo album, Streaming.
Il programma della manifestazione poi proseguirà il 29/07 col duo Milky Chance, due ragazzi poco più che ventenni, tedeschi, che producono musica pop o folk rock e con influenze reggae ed elettroniche. Mercoledi 30/07 un grande ed interessante recital di Massimo Ranieri, che dalla canzone napoletana passerà ai più celebri brani di cantautori italiani ed internazionali, come Fabrizio de Andrè, Luigi Tenco, Charles Aznavour e Violetta Parra. Il 31/07 torna alla Cavea dell’auditorium Roberto Vecchioni, con il suo nuovo tour “Io non appartengo più”. Fulcro della serata saranno nuove liriche e musica. Il 1° agosto ci saranno gli Avion Travel, che ripercorreranno in musica la loro lunga e straordinaria carriera.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento