Luca Stricagnoli al Saint Louis – Masterclass “Quando le note diventano emozioni”
Saint Louis College of Music
presenta
Luca Stricagnoli Masterclass
“Quando le note diventano emozioni”
14 dicembre 2022, Saint Louis
Luca Stricagnoli, un talento assolutamente “made in Italy” che regala sonorità decisamente ammalianti durante le sue performance, grazie al suo fingerstyle davvero unico, vanta oltre 200 milioni di visualizzazioni dei suoi video online, che lo hanno portato ad esibirsi dal vivo in ogni angolo del pianeta, tanto da essere considerato uno tra i migliori chitarristi acustici della scena mondiale.
Il suo notevole stile creativo lo ha portato ad inventare strumenti come la “Chitarra a Tre Manici Invertita” ed il “Manico Slide Invertito”, con i quali ha largamente contribuito all’evoluzione della chitarra acustica.
“Quando le note diventano emozioni”
Master class con Luca Stricagnoli
Mercoledì 14 dicembre 2022
h 17:30 – 19:30
Saint Louis – via cimarra, 19/b
00184 Roma
Masterclass aperta anche agli esterni. La quota di partecipazione per chi non è allievo Saint Louis è di € 35. La masterclass è a numero chiuso ed è possibile partecipare solo su prenotazione, scrivendo a francesca@slmc.it
Luca Stricagnoli, biografia
Luca Stricagnoli inizia la sua carriera a soli 10 anni, studiando chitarra classica e frequentando il Conservatorio. Ancora molto giovane, si è distinto tanto da ottenere il 1° premio al concorso “Città di Lissone”, e appena ha finalmente scoperto lo stile di chitarra “Fingerstyle” ha iniziato subito a trascorrere innumerevoli ore su YouTube, studiando ed imparando nuove tecniche semplicemente guardando video.
Grazie alla passione per la sua inseparabile chitarra acustica, ha vinto ulteriori concorsi, tra cui il “VII Festival Internazionale della Chitarra di Fiuggi” con una valutazione di 100/100, il “Festival dei Talenti” e anche un’ opportunità di aprire il concerto della leggendario gruppo italiano dei “New Trolls”. Poco tempo dopo, Luca ha conosciuto il liutaio Davide Serracini, con cui ha iniziato una stretta collaborazione per sviluppare le nuove chitarre che hanno contribuito a raggiungere il meritato successo.
Negli anni seguenti, Luca inizia a creare il suo stile unico che include, appunto, l’utilizzo di multiple chitarre in simultanea, archetti da violino, capotasti modificati e accordature decisamente insolite.
La grande svolta nella sua carriera arriva quando il suo arrangiamento nel brano “The Last Of The Mohicans” è stato selezionato dall’influente etichetta americana Candyrat Records, da lì ha rapidamente raggiunto milioni di visualizzazioni e streamings.
In seguito a questo successo, Luca è stato invitato a creare il suo album di debutto dove spicca una stupefacente versione di “Thunderstruck”, che è diventato virale dopo solo due settimane con oltre 14 milioni di visualizzazioni.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento