Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

A Lorenzo Botti e Luciano Mariani il premio “Città di Castel Gandolfo”

Febbraio 27
16:41 2017

La cerimonia si terrà il 4 marzo alle ore 11.30

nella Sala Petrolini del teatro in Via Prati, 6 a Castel Gandolfo

Il Comune di Castel Gandolfo conferisce ogni anno il Premio “Città di Castel Gandolfo” a personalità, Enti ed Associazioni “che nel corso di ogni anno abbiano fatto derivare alla Città prestigio, lustro e migliore qualità della vita ovvero si siano distinte in qualsivoglia branca della cultura, dello sport, dello scibile umano”.

Il prossimo 4 marzo alle ore 11,30, nell’Aula consiliare del Comune, il prestigioso titolo sarà conferito a due cittadini castellani molto conosciuti e impegnati a favore della comunità, che nel 2016 si sono distinti con azioni di particolare valore: Lorenzo Botti e Luciano Mariani.

Il premio conferito a Lorenzo Botti è un premio dato al coraggio, alla determinazione e dedizione dimostrati, insieme a tutti i Vigili del Fuoco, in occasione dei terremoti che hanno devastato il Centro Italia.
Dal 24 agosto tutti abbiamo impresse nel cuore e nella mente le immagini dei Vigili del Fuoco che scavano tra macerie, polvere e distruzione in una corsa affannata contro il tempo per salvare più vite umane possibili, e la commozione indicibile nel vedere affiorare volti impolverati, ma vivi!
Lorenzo è istruttore nazionale del nucleo cinofilo dei Vigili del Fuoco, e da Amatrice a Rigopiano è stato in prima linea in tutte le operazioni di soccorso. Con la sua squadra ha svolto un lavoro ai limiti del possibile che ha permesso di salvare diverse vite umane che ci ha reso fieri ed orgogliosi come castellani e come italiani.

Il Premio conferito a Luciano Mariani è invece legato alla cultura intesa come memoria, come eredità da tramandare alle nuove generazioni, come parte integrante e inscindibile della nostra vita.
Luciano si è conquistato il titolo, grazie al suo infaticabile lavoro di ricerca e catalogazione di di ogni testimonianza del passato, di custode e promotore della cultura, delle tradizioni e della storia della nostra città.
Con infinita precisione e pazienza ha raccolto una voluminosa e dettagliata documentazione fotografica, un prezioso filmato-documentario ed un libro nel quale vengono puntualmente descritti e immortalati particolari di grande valore storico e sociale.
Nel 2016 questi lavori sono stati offerti al pubblico con mostre fotografiche e proiezioni, sempre accompagnate da una presentazione gradevolissima e ricca di aneddoti.
Un lavoro di inestimabile valore a beneficio dei giovani e delle future generazioni, che merita il plauso e la gratitudine della Città.
Giulia Agostinelli
comunicazionedigitale@comune.castelgandolfo.rm.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”