L’OMS alla IX Giornata internazionale di Sensibilizzazione e Prevenzione delle patologie della Donna
L’intervento esclusivo del Direttore generale vicario dell’OMS Ranieri Guerra alla “IX Giornata internazionale di Sensibilizzazione e Prevenzione delle patologie della Donna” presentata da Elisabetta Bernardini in occasione della Giornata internazionale della Donna.
***********
“Il mondo non sarà mai più come prima” afferma Ranieri Guerra “e la donna è vittima di un´epidemia nascosta nella pandemia: la violenza domestica, aumentata in proporzioni sostanziose, alimentata talora da campagne di odio mediatico, stimate tra il 20 e il 60%, sia a causa dell´isolamento e delle chiusure, che a causa dell´aumento notevole di consumo alcolico o all´abuso di sostanze all´interno delle mura familiari, dove ben sappiamo si consuma la maggior parte delle violenze contro le donne.
La pandemia ha colpito selettivamente le donne, che, giova ricordarlo, rappresentano i due terzi della forza lavoro dei ´care givers´, sia formali che informali, ma meno del 20% del personale dirigenziale e meno di un terzo del personale coinvolto nella ricerca biomedica relativa alla pandemia. A fronte di questo imponente dispiego di operatrici, non corrisponde una equivalente presenza delle donne nelle cabine di regia internazionali e nel disegno e realizzazione delle strategie di mitigazione, controllo e ristoro delle nostre societa”.
” Questo è un problema evidente che va corretto” continua il prof Guerra e , prosegue, “Anche la mia Organizzazione ha raccomandato di realizzare sistemi di allerta e monitoraggio disaggregati per genere, così da comprendere meglio come la pandemia abbia colpito selettivamente le donne” …
Il video esclusivo della Conferenza al seguente link
Roma 8 marzo 2021
Aisppd Onlus
aisppdonlus.overblog.com
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento