Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Lo Sviluppo Sostenibile e l’Intelligenza Artificiale come fuga dalla responsabilità personale

Lo Sviluppo Sostenibile e l’Intelligenza Artificiale come fuga dalla responsabilità personale
Novembre 02
13:23 2023

Lo Sviluppo Sostenibile e l’Intelligenza Artificiale come fuga dalla responsabilità personale
Webinar a cura di Francesco Varanini – Esperto, scrittore e Presidente di Assoetica – Milano

Martedì 7 Novembre 2023, ore 18:00
c/o Piattaforma ZOOM
 https://us02web.zoom.us/j/87625510011?pwd=VlhuRHczSmErUnppQTVMUEJtemcrZz09

Lo sviluppo sostenibile è un tema fondamentale. I paesi dell’UE da diversi anni stanno cercando di muoversi per lasciare alle future generazioni un futuro più green. L’Agenda 2030, così come anche l’European green deal, che tentano di progettare un futuro diverso e migliore, mostrano, a fianco di ottime intuizioni e intenzioni, anche alcuni difetti. Che contributo può dare l’Intelligenza Artificiale? E’ importante capire che siamo ancora lontani da una macchina dotata di intelligenza artificiale di tipo generale, capace cioè di affrontare compiti diversi, di adattarsi a contesti sconosciuti, di provare sentimenti, autocoscienza, ecc.. In altre parole, non possiamo sfuggire dalla responsabilità personale nel fare le scelte necessarie.

Di fronte a macchine presentate come capaci di sostituire in toto gli esseri umani non solo nel lavoro materiale, ma anche nel prendere decisioni e nel governare sistemi complessi, dobbiamo interrogarci sulle soglie critiche. Dobbiamo chiederci fino a che punto vogliamo affidarci a macchine.

I problemi che abbiamo di fronte sono tanto complessi da apparirci al di fuori dalla nostra portata. La paura di non essere all’altezza finisce per spingerci a credere oltremisura nelle capacità di “intelligenze artificiali” del tutto autonome da noi. Così l’affidamento a macchine finisce per essere una fuga dalle nostre responsabilità.

Privato della possibilità di sperimentare sé stesso nella situazione estrema, su terreni sconosciuti, di fronte al nuovo e all’ignoto, l’essere umano impigrisce, perde fiducia in sé stesso, compromette la propria crescita. L’essere umano impigrito rischia di perdere anche la capacità di fare le necessarie scelte orientate ad uno sviluppo sostenibile. Saremo così di fronte ad una profezia che si autoavvera: le politiche e le azioni orientate ad uno sviluppo sostenibile saranno affidate a macchine.

Possiamo invece concepire e mettere in pratica un agire “con i piedi per terra”, ma allo stesso tempo coraggiosamente aperto alla costruzione di un futuro . Un agire in grado di conciliare la Tecnica con l’Etica. Come conciliare la Tecnica con l’Etica nell’era della Digitalizzazione: questo sarà il tema dominante del Webinar.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”