Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Lo stile di “Raymonda”

Lo stile di “Raymonda”
Aprile 01
02:00 2008

Beppe Menegatti e Carla FracciPresentata all’Opera di Roma nel mese di marzo per la regia di Beppe Menegatti la coreografia di Carla Fracci da Marius Petipa (passo a due del III atto e variazioni di Raymonda) e Gillian Whittingham da Loris Gai Raymonda. Il balletto ha visto la luce nel gennaio l898 al teatro Mariinskij di San Pietroburgo ad opera di Petipa, per la musica di Glazunov. Tratto da un inconsistente libretto di Lidya Pashkova, improntato ad un gusto romantico-popolare, Raymonda presenta sullo scontato sfondo medievale di una esotica Ungheria, la storia di una fanciulla promessa ad un cavaliere (Jean de Brienne, lontano per la crociata in Terra Santa), che, in assenza di questi, viene insidiata dal saraceno Abdurachman. Ma il tempestivo ritorno dell’eroe sventa il tentativo di rapimento da parte del saraceno che finisce ucciso nell’inevitabile duello. È assicurato così il lieto fine e le fastose nozze, con immancabile corredo di variazioni e assoli. Impianto dunque semplicistico e risoluzione positiva (lontana dall’idealismo e dai finali tragici dei sofferti drammi romantici) per un teatro musicale legato a certi schematismi da melodramma e abusata paraletteratura, secondo un gusto che si va affermando nel Secondo Impero quando, esauritosi in Occidente il balletto romantico dalle atmosfere e contenuti sognanti e tragici, va dilagando un gusto sfarzoso e grossolano, ma povero sul piano della fantasia coreografica. Nell’Impero russo, invece, il marsigliese Marius Petipa, lì emigrato dal 1847, nel l870 diventa primo maestro di ballo nei Teatri Imperiali di San Pietroburgo, e va stabilendo i canoni della ‘scuola russa’, secondo criteri precisi con cui revisiona i balletti romantici e ne crea di nuovi. Esemplare di queste creazioni coreografiche cosiddette ‘tardo-romantiche’ è proprio Raymonda, l’ultimo dei grandi balletti di Petipa, il più ricco, dove più appariscente risulta l’impiego di una tecnica rigorosa e il colorito tragico romantico si è definitivamente stemperato in soluzioni formali estetizzanti. Infatti, se del balletto romantico viene conservata la tradizione di un atto ‘bianco’, espressione eterea di un sogno o di una visione (qui l’intervento della Dama Bianca), si inseriscono però variazioni numerose (passi a due, a tre, cortei, ecc.) e si conclude con un atto di festa detto divertissment, che contempla l’inserzione di temi esotici e si conclude con il grande passo a due del finale. È appunto in questo modello che rientrano le grandi creazioni di Petipa e i tre capolavori di Cajkovskij, da La Bella Addormentata del 1890 allo Schiaccianoci del ’92 al Lago dei cigni del’95. Prodotto nazionale e popolare del resto anche la musica di Aleksandr Glazunov, ultimo compositore della scuola russa, formatosi alla scuola di Rimskij-Korsakov e attivo negli anni precedenti la Prima Guerra mondiale e la rivoluzione sovietica con una produzione ricordata soprattutto per il balletto e qualche pagina cameristica e segnata sempre da una marcata attenzione agli aspetti ritmici e coloristici. La Raymonda, riproposta in Occidente prima dagli esuli russi, Fokin e la Pavlova, poi da Balanchine con la Danilova; ancora da Nureyev al Festival dei Due Mondi nel 1964, poi da Loris Gai con Carla Fracci e dalla Plissetskaya nel 1984, torna quindi alla Fracci, che direttamente dalla Danilova ha appreso la parte della protagonista e rivisita con partecipazione un lavoro che tuttavia porta nell’impianto complessivo i segni del tempo e di un gusto che forse ormai ci lascia freddi, nonostante la perizia virtuosistica e il fascino delle scene e dei costumi di Raimonda Gaetani.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”