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Lo spettro largo della cultura

Gennaio 10
23:00 2011

Il termine cultura è usato e abusato, a proposito e a sproposito. È così vasto e onnicomprensivo che spesso diventa mistificatorio e contraddittorio, può nascondere addirittura violenza. Come ogni attività o principio che ha un ampio raggio di azione, rischia il corto circuito, l’annullamento, quando i due estremi si toccano. Si può affermare che non vi sia stata altra epoca storica nella quale si sia parlato tanto di cultura come lo si fa oggi. Dalle grandi città ai borghi più sperduti è tutto un pullulare di associazioni, attività, circoli, iniziative, manifestazioni e spettacoli culturali. Troppi per non essere, in diversi casi, dispersivi o approssimativi o falsi; a volte nascondono semplicemente attività commerciali (ristoranti o simili), in altre occasioni diventano il collettore finale, magari senza contropartita reale, di contributi dalla provenienza più variegata. La linea di demarcazione è sempre l’onestà individuale. La figura di “operatore culturale”, ad esempio, è esemplificativa. Ce ne sono tantissimi che, con competenza e passione, ci rimettono anche di tasca per realizzare cose valide e culturalmente utili. Altri sono organizzatori di “patacche” o sagre paesane a fini strettamente “privati”. Qualche volta, anche i quotidiani nazionali – che inizialmente sono stati buon veicolo di diffusione di letteratura classica o moderna – riducono la cultura a gadget, raschiano il fondo del barile per fornire allegati dalla improbabile validità, a fini ormai chiaramente commerciali. In questo caso si assiste a una triste “cultura di passaggio”, dalla stampa al riciclo (se va bene), con una strisciante violenza e cultura di massa. E ancora: anche con la grancassa della pubblicità televisiva, viene fuori il libro “personale”, su misura per soddisfare le insane ambizioni di migliaia di scrittori, zimbello dei moderni editori che si fregano le mani mentre intascano il prezzo dell’operazione culturale. Ma il ciclo continua: su questi libri fioriscono presentazioni, relazioni, dibattiti, tutta una “cultura da coro e di giro”, in un tourbillon di ospitate e presenze reciproche e circoscritte. Il guaio è che pure le manifestazioni, diciamo di alto livello, danno il cattivo esempio, privilegiando l’apparire quando non sconfinano nel torbido: alcuni premi letterari sono stati “rifondati” dopo gli scandali , in altri si assiste al festeggiamento della vittoria, dopo la lotteria dei voti, con bevute a garganella di liquore della nota e, immediatamente ripubblicizzata, marca. È il segno dei tempi. In un film si direbbe «è la libertà, bellezza!»; solo che dietro il dilemma tra essere e apparire è in agguato, assai più tragicamente, quello tra essere e nulla. In altre sedi, e per differenti aspetti, si sente parlare di tagli alla cultura, dire che «(con) la cultura non si mangia». Tale miopia (cecità?) atterrisce. Non solo perché con la cultura, in senso anche pratico di occupazione e lavoro, si mangia; ma soprattutto perché essa è l’architrave su cui poggiano un’Umanità e una Società virtuose e fortunate. Ma, proprio come una grande Virtù, la cultura è paziente, silenziosa, tollerante, apprendente; non grida, ma opera concretamente, crea eleganza, nobiltà, affinamento; crea coscienze rispettose e, con naturalezza, comportamenti virtuosi, fondati sulla conoscenza, anche semplice, elementare, meno che mai di nicchia o vuotamente altisonante. In definitiva la cultura vera non è davanti a noi, ma cresce dentro di noi, con lavoro e studio quotidiano, con l’intimo approccio e il modo di vivere di chi privilegia l’essere e il sentire (che spesso deriva dall’ascolto), e rifugge dai “ricchi premi e cotillon“. Auguriamoci, riguardo alle ampie sfaccettature della cultura, di non dover aggiungere un ulteriore significato peggiorativo, parafrasando l’inizio del famoso Manifesto: «c’è uno spettro che si aggira, ‘oggi’, per l’Italia …».

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