“Lo Sperone” festeggia il suo primo decennale
E stimare una redazione come quella de Lo Sperone viene spontaneo e facile, come sempre accade quando ci si trova davanti alla trasparenza delle buone intenzioni, che si fanno concreto operare. L’incontro che si è svolto domenica 12 dicembre nel pomeriggio, nella sala Consiliare, è stato un momento di pubblico rendiconto e di considerazioni sul fatto e da fare.
Enrico Mattoccia, redattore e presidente dell’associazione, ha presentato il numero speciale de Lo Sperone spiegando gli interessi che muovono questa testata, che vanno dalla promozione della cultura alla sensibilizzazione di tematiche bollenti come la bioetica, dall’importanza della scuola a quella dell’incentivazione del luogo e dei suoi prodotti locali. Si è svolto poi come previsto – anche se con presenze ridotte – un convegno sulla stampa locale cui hanno preso parte Remo del Ferraro, redattore e già presidente dell’associazione ‘Centra’, e Tonino Cicinelli, commediografo, poeta e giornalista, già direttore di un settimanale locale di Velletri, e presidente dell’associazione ‘Il Corvo’ di Cori.
Si è parlato in parallelo della diversità di impostazione della stampa locale e nazionale, e di quanto sia rilevante, in un contesto localizzato, avere un organo di stampa che ne tratti i problemi reali avendone conoscenza diretta, della opportunità del rapporto con l’amministrazione comunale e col lettore e le sue aspettative, e di come diventi necessario giostrare le notizie – uguali per tutte le testate di uno stesso comune – mediante le diverse opinioni e interpretazione dei fatti.
Al convegno è seguito un vivace dibattito che non si è fermato alla considerazione dell’oggi, ma ha preso in visione anche ciò che il mondo della moderna comunicazione prospetta. Un piccolo giornale, Lo Sperone, che custodisce avvenimenti quotidiani – nascite, matrimoni, decessi e celebrazioni che ne fanno un documento prezioso per i curiosi di domani – e che affronta anche grandi problematiche, come per esempio la Medicina Nucleare nel nostro territorio, all’avanguardia con la “Discovery NM530C” per la diagnostica nucleare, in funzione alla Clinica Madonna delle Grazie di Velletri.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento