Libri d’estate: fiabe e storie per piccoli e grandi con Renata R. Zargar e Marella Giovannelli
“Il pianeta delle fiabe”, il nuovo libro di Renata Rusca Zargar illustrato da Zarina Zargar
Oggi, probabilmente, qualcuno penserà che le favole non siano più di moda invasi, come siamo, dalle più strabilianti e moderne tecnologie. Eppure, proprio in questo nostro tempo spesso crudele, abbiamo ancora più bisogno di fantasticare mondi quieti e incantati da conquistare lentamente, dove il bene sia possibile e dove le emozioni e i buoni sentimenti vincano sempre. Perchè insegnano a credere nella speranza e aiutano a crescere forti per affrontare la vita. A tal proposito, è uscito proprio in questi giorni un libretto dal titolo Il pianeta delle fiabe Delta3 Edizioni. Si rivolge ai bimbi più piccoli, quelli dagli occhi sgranati sul mondo, quelli che hanno imparato a leggere da poco e quelli che non sanno ancora farlo. Come evidenziato nella sinossi del volumetto, le storie parlano ai giovani cuori di amicizia, famiglia, affetti e si imparano specialmente sorrisi e abbracci. I personaggi principali sono gocce di rugiada, pesciolini, stelle, luna, fatine dalle ali di miele, fragoline e si racconta persino una fantafiaba che trasporta addirittura su un altro Pianeta.
I disegni interni sono di Zarina Zargar, le fiabe di Renata Rusca Zargar, Enrico della Rocca, Samina Zargar e Zarina Zargar.
In conclusione, perché scegliere questo libriccino per i nostri bambini? Perché i valori di bontà, generosità, giustizia, affetto, bellezza, amicizia, recepiti all’alba della vita non lasceranno più l’essere umano in formazione e gli daranno la forza di affrontare le difficili prove che incontrerà in seguito. Infine, far leggere o leggere ai bimbetti un raccontino e osservare per un attimo il mondo attraverso i loro occhi spalancati e innocenti fa tanto bene…anche agli adulti.
“Così piccoli, così grandi – Sulle tracce di Charles e Lavinia” di Marella Giovannelli
L’affascinante storia umana e professionale, di affermazione e di successo, di una celebre coppia di talentuosi artisti “in miniatura”. Charles Stratton, noto con il nome di Generale Tom Thumb, e Lavinia Warren, entrambi di nazionalità americana e affetti da nanismo, visitarono e conquistarono il mondo con i loro spettacoli. Si sposarono il 10 febbraio 1863 e il matrimonio fu un evento memorabile, descritto da tutti i giornali dell’epoca. Amatissimi dal popolo oltre che da re, regine, presidenti e intellettuali, Charles e Lavinia vissero esistenze straordinarie anche prima di conoscersi. In questo libro, grazie a un’accurata ricerca d’archivio e di traduzione delle fonti, viene ricostruito un percorso documentato, in cui trionfi, tragedie, montature promozionali e misteri si intrecciano sullo sfondo delle vicissitudini dell’impresario P.T. Barnum e della società vittoriana con le sue luci e le sue ombre.
Giornalista, laureata in Scienze Politiche, traduttrice dal russo in inglese, Marella Giovannelli ha lavorato per agenzie internazionali. Ha collaborato, inoltre, con diverse testate e siti istituzionali. Ha pubblicato sei raccolte di poesie (L’estranea, Mareamore, Equatore celeste, Il giostraio a riposo, L’età del cuore, Il mare segreto delle stelle). Un suo lavoro editoriale è Porto Rotondo, storia di un’emozione (2004). Nel 2011 ha pubblicato Fotograffiati con circa quattrocento ritratti di personaggi in vacanza. Nel 2014 è uscito il suo volume storico-fotografico Portorotondo: istanti contemporanei. Nel 2016 ha pubblicato Piccole storie di Olbia dagli anni Venti agli anni Cinquanta. Nello stesso anno è stato stampato il suo saggio Vita politica degli Ebrei in Russia dalla fine del 1800 al 1930. Quindici sue poesie sono inserite nell’antologia Il profumo rosa degli asfodeli (marzo 2019). Per AG Book Publishing ha scritto nel 2022 un’opera che raccoglie composizioni in versi, racconti e foto, intitolata Oltremare fra incontri e poesie. Indaco in prosa e in versi, uscito nel 2023, ne ha continuato e ampliato il percorso. A Marella Giovannelli è stato assegnato il Premio Nazionale Alghero Donna edizione 2018, sezione Poesia.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento