Libri in redazione – La comunicazione del rischio chimico
La comunicazione del rischio chimico. Sperimentazione e valutazione nelle scuole di Roma, volume open access, edito da FrancoAngeli, a cura di Alessandra Decataldo, Antonio Fasanella e Manlio Maggi,
Il volume è basato sugli esiti di una ricerca-intervento ispirata, con affinamenti e correttivi, al modello utilizzato in un precedente caso applicato alle radiazioni ionizzanti: sulla comunicazione dei rischi delle sostanze chimiche, promossa e svolta dai settori Percezione e comunicazione dei rischi tecnologici e Sostanze pericolose (servizio Rischio Tecnologico) dell’ISPRA, in collaborazione con il Dipartimento CoRiS della Sapienza Università di Roma, in particolare con il prof. Antonio Fasanella e un gruppo di giovani e brillanti studiosi.
Tale ricerca, rivolta agli studenti delle classi III, IV e V di un campione di scuole medie superiori del comune di Roma, seguendo un disegno quasi-sperimentale con gruppo di controllo, ha esplorato le percezioni e i livelli iniziali delle conoscenze sul tema, per poi valutarne i cambiamenti a seguito di una campagna informativa condotta da colleghi esperti.
Il volume, liberamente scaricabile in formato PDF, è disponibile all’indirizzo: http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?CodiceLibro=11315.1 .
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento