“Libertà è PartecipAZIONE” : giovedì 15 – Sala Vespignani
Non voglio ripetermi nell’illustrazione dei principi ispiratori di quest’idea e vi rimando alla le/rilettura dell’intervista riportata su “Albano Team” di questo mese che allego.
Faccio un appello e un invito a tutti, singolarmente e globalmente, forte di quanto e come abbiamo condiviso costruzione di progetti e proposte per il miglioramento della qualità di vita sia nostra che di Albano, Cecchina, Pavona. Un appello – invito a resistere, andare avanti nella consapevolezza di essere sul cammino giusto. Un appello – invito ad essere presenti portando il vostro prezioso contributo al varo di questa che è una propria e vera scommessa – investimento su cui puntare le nostre risorse.
Sono decisamente convinto che ne valga la pena !!!
Le due ore dedicate all’incontro (dalle 18.00 alle 20.00 ) sono state organizzate in modo che i ¾ del tempo sia dedicato a voi per cui preparatevi, come è nostra prassi, a portare il vostro contributo di idee sulla proposta programmatica e cioè: “Strumenti e metodologie per permettere, istituzionalmente, ai cittadini di governare – amministrare – curare e preservare il proprio territorio, la propria Città”.
E’ un obiettivo che il solo iter attuativo scardina una cultura di “rimessa” che ha caratterizzato il voto per delega di questi decenni.
C’è molto da fare in questo settore e le resistenze sono diffuse e tenaci soprattutto da parte di chi (la totalità) governa e ha governato e che “non vuol essere disturbato mentre manovra”.
Sia chiaro – e lo ribadiremo nell’incontro – noi non vogliamo sostituirci ad organismi che hanno il potere decisionale nei loro compiti istituzionali (sindaco , giunta, consiglio comunale) ma vogliamo partecipare a tutte le fasi che formano gli atti che saranno di base alla decisione che è e rimane prerogativa dei citati organi.
E non basta: vogliamo anche che i cittadini nel formulare e presentare proposte – partecipando anche in modo diretto alla realizzazione delle stesse – abbiamo risposte trasparenti e riscontri certi e nei tempi brevi.
Chiediamo troppo? Saranno i fatti a dirlo. Una cosa è certa: chiediamo di essere cittadini, qui ed ora !!!
Arrivederci a giovedì e serenità. F5
P.S.
Dati per incontro:
Giovedì 15 gennaio 2015
dalle ore 18.00 alle 20.00
Palazzina Vespignani (fianco Museo “Antonacci” – Albano
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento