Liberi di Informarci
Informarsi ed informare sui fatti verso cui il mondo dell’informazione spesso è distratto. Questo uno degli obiettivi di “Liberi di Informarci”, una rassegna stampa mensile realizzata dagli studenti detenuti dell’Istituto Penitenziario di Rebibbia Nuovo Complesso in collaborazione con Emergency e disponibile attraverso il sito internet delle Biblioteche del Comune di Roma.
Il progetto è nato nel 2005 dalla collaborazione tra un gruppo di volontari di Emergency e gli insegnanti della scuola media di Rebibbia. Ogni settimana, nella biblioteca del penitenziario, gli studenti detenuti incontrano i volontari di Emergency, insieme leggono le notizie ed approfondiscono i temi legati alla guerra, alla pace ed ai diritti umani. Frequente la partecipazione a questi incontri anche di giornalisti, scrittori ed inviati speciali. Sono già intervenuti Giovanna Botteri, Giuliana Sgrena ed Ennio Remondino e nelle prossime settimane sono previsti incontri con Vauro Senesi e Maso Notarianni.
Agli studenti detenuti è affidato il compito redazionale di ricerca, elaborazione ed impaginazione dei materiali che poi andranno a comporre la rassegna. Attraverso le diverse rubriche hanno la possibilità di raccontarsi, c’è una sezione dedicata alle storie ed una per le ricette gusti e sapori provenienti da culture lontane che si adattano alle esigenze pratiche della vita quotidiana.
Da due anni in questo spazio i detenuti analizzano ciò che accade nel mondo ed approfondiscono i temi di attualità al fine di creare uno spazio di informazione alternativo fruibile dall’esterno. L’obiettivo è promuovere una cultura di solidarietà e di rispetto dei diritti umani, in linea con gli obiettivi che da sempre Emergency persegue nel suo lavoro in Italia e all’estero.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento