Libera alla III Edizione del Premio “Natale De Grazia”
Libera alla III Edizione 2016-17 del Premio “Natale De Grazia”: scrittura, multimedialità e creatività chiamano gli studenti delle scuole statali secondarie di primo e secondo grado. In allegato il bando e la scheda di partecipazione.
Premio Natale De Grazia 2017 patrocini (003)
Le motivazioni con cui il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi concesse la medaglia d’oro al merito di marina Alla Memoria, consegnata alla moglie del capitano De Grazia il 4 dicembre 2004 presso l’Accademia navale di Livorno:
«Il Capitano di Fregata Natale De Grazia ha saputo coniugare la professionalità, l’esperienza e la competenza marinaresca con l’acume investigativo e le conoscenze giuridiche dell’Ufficiale di Polizia Giudiziaria, contribuendo all’acquisizione di elementi e riscontri probatori di elevato valore investigativo e scientifico per conto della Procura di Reggio Calabria. La sua opera di Ufficiale di Marina è stata contraddistinta da un altissimo senso del dovere che lo ha portato, a prezzo di un costante sacrificio personale e nonostante pressioni ed atteggiamenti ostili, a svolgere complesse investigazioni che, nel tempo, hanno avuto rilevanza a dimensione nazionale nel settore dei traffici clandestini ed illeciti operati da navi mercantili. Il comandante De Grazia è deceduto in data 13.12.1995 a Nocera Inferiore per “Arresto cardio-circolatorio”, mentre si trasferiva da Reggio Calabria a La Spezia, nell’ambito delle citate indagini di “Polizia Giudiziaria”. Figura di spicco per le preclare qualità professionali, intellettuali e morali, ha contribuito con la sua opera ad accrescere e rafforzare il prestigio della Marina Militare Italiana.»
APPROFONDIMENTI – Biografie e pagine di consultazione sul capitano De Grazia è possibile trovarle in rete. S.G.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento